Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Smile [MMF] -Torta Libro in MMF

Rieccomi!! Adesso che ho scoperto il MMF chi mi ferma più Ho visto che c'era una torta a libro in cioccolato plastico, ma non ho trovato in MMF (magari c'era anche..). Comunque ecco la mia versione.
    Per il novantesimo anniversario della parrocchia, hanno invitato a tutte le mamme a portare 90 torte per festeggiare, e io ho accolto subito la sfida.
    La torta ha avuto un successone, tanto che l'hanno portata durante l'offertorio, in rappresentanza di tutte le altre torte, e dopo il don l'ha tagliata a modo di torta "ufficiale" prima di iniziare a mangiare...una bella soddisfazione!!

Allora, prima soddisfazione: ho fatto il mio primo pan di spagna, senza lievito!!! Ho voluto andare sul sicuro, e ho seguito la ricetta di chiccamart, per 12 uova (ho dovuto usare la pentola della pasta perché non ero sicura che la ciottola fosse abbastanza grande). Quindi, 260 di farina + 40 di cacao e 300 di zucchero.
    E' venuto fuori questo:

La prossima volta lo farò di 15 uova, perché avevo paura di fare 2 stratti, e quindi ho tagliato solo a metà.
    Poi, ho fatto una bagna con acqua, zucchero (ci ho messo troppo ed è venuta un po' troppo dolce, la prossima volta ci starò più attenta, bolliti con buccia d'arancia e limone).
    Farcito con crema ferrero rocher (con più nutella, però). E qui ho capito perché i pan di spagna si farciscono di solito con le creme....che fatica a stendere la crema!!!! Neanche riscaldandola riuscivo a spalmarla, perché si sbricciolava tutto il pds...Comunque di sapore era buonissima.
    Una volta spalmato, ho aggiunto 4 savoiard ben bagnati così:

Ho messo l'altra parte, l'ho bagnata per bene, e gli ho dato la forma caratteristica del libro aperto:

Ho ricoperto la torta con nutella, e ho iniziato la decorazione in MMF. Prima cosa, per non farla tutta bianca, ho fatto due striscie in colore beige, che ho incollato da ogni lato

Con la punta di un coltello, ho fatto le righe per simulare le pagine, e dare più veracità all'effetto dopo

E qui mi ha abbandonato la macchina. Allora, con la pasta bianca (ottenuta tagliando le parti rosa dei mmf bicolori), ho tagliato prima due triangoli,che ho incollato in ogni angolo. Poi, ho fatto un rettangolo della misura della torta, l'ho messo sopra, e dove c'erano i triangoli, ho arricciato un po' la pagina. Con MMF in colore viola(?), ho fatto il segnalibro. A questo punto, con colorante in pasta nero (l'unico che c'ho in pasta) e rosso e giallo liquidi, ho fatto una tinta marroncina, e con il pennello, ho simulato i fogli, ho sporcato un po' i bordi, e ho fatto la scritta e il logo dell'anniversario

E qui la foto finale sul vasoio, con il calice che ho aggiunto alla fine:

Se riesco ad avere le foto durante la messa, le posto più avanti.
    Erano tutti entusiasti, sia per la decorazione che per il sapore, quindi mi posso rittenere soddisfatta
    La cosa più bella è stata vedere la torta appoggiata sull'altare insieme agli altri libri...sembrava un libro in più da lontano!!

Sono apparsa sull'eco di Bergamo!!!! In realtà non si vede niente, ma chissene, hihi

Io sono quella in mezzo e la mia torta è quella cha ha il don in mano, prima del "taglio ufficiale"

Qui la versione doppia.
    Ultima modifica di Silvia; 26-01-2014 alle 10:11
    Tutte le torte sono belle, perché si parla di "arte" in un certo senso, e quindi nell'arte non esiste bello o brutto, ma solo cose fatte col cuore che esprimono quello che siamo

• Inserzioni nell'Archivio
      30
    Che bella, complimenti