Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Discussione Cosa posso congelare?

• Inserzioni nell'Archivio
      197

Congelare? Come e cosa?

Ragazze, ma anche ragazzi, mi è venuta in mente questa cosa stasera, mentre rovistavo nelle celletta freezer in cerca di qualcosa...
    Ho visto nel forum vari post che chiedono indicazioni su congelare cosa e come, e allora...ho pensato: perchè non raccogliere tutte queste informazioni in un unico Thread?
    Bhè, parto io, metterò anche le cose che mi sembrano più ovvie, perchè ho notato che, magari, non per tutti lo sono.
    Continuerete voi, se vi va, e io aggiornerò il post iniziale...

Vediamo...

Laura66 mi ha segnalato questa discussione: a proposito di congelare

Raff ha trovato un link interessante ad una tabella con consigli sulla modalità di scongelamento!! Brava Raff.

CONGELARE SI
    • Latte e latte di riso: direttamente nel cartone Tetra pak o in altro contenitore-
    • Burro, meglio se già diviso in tocchetti.
    • Zucca cruda: a cubetti in un sacchetto per freezer o altro contenitore-si possono prelevare facilmente i pezzetti che servono
    • Zucca cotta
    • Prezzemolo fresco: è consigliabile congelare le foglioline intere in un sacchetto per freezer. Una volta congelato, per avere il prezzemolo tritato, basterà pressare un po' il sacchetto tra le mani.
    • Uova crude: è meglio congelarle senza guscio, separando il tuorlo dall'albume, in contenitori monoporzione. L'albume, una volta sconghelato, può anche essere montato a neve.
    • Sedano: meglio se già tagliato a tocchetti, così si può prelevare facilmente il quantitativo desiderato. Utile per soffritti e minestre.
    • Zucchine: A seconda delle dimensioni, tagliate a rondelle o a tocchetti: utili x basi di risotti, sughi, frittate o minestroni, poichè scongelandosi rilasciano molta acqua di vegetazione e rimangono molli.
    • Sughi e ragù cotti di ogni specie
    • Pesto genovese: in contenitori monoporzione, di vetro o plastica
    • Gambi dei cipollotti o cipollina fresca: la parte verde del cipollotto, è ottima x basi di sughi o minestrone
    • Panna da cucina e da montare
    • Prosciutto cotto: x i toast di mio marito a colazione-lo congelo già affettato in piccoli contenitori
    • Prosciutto crudo-salame: in tranci, in pellicola, sacchetti per il freezer- una volta scongelato si mantiene a lungo come il fresco
    • Parmiggiano reggiano grattuggiato: lo tengo in freezer nei sacchetti di plastica, quando mi serve lo uso direttamente sulla pasta. Ottimo.
    • Gorgonzola: Nella confezione originale o nella pellicola o sacchetti - si mantiene ottimo
    • Mozzarelle: congelarle nella loro stessa acqua, fare scongelare preferibilmente in frigo. Mai vicino a fonti di calore o in microonde perchè tende a fondersi
    • Mozzarella per pizza: avvolta in pellicola o sacchetti x freezer, scongelare in frigo, oppure già tagliata a tocchetti da mettere direttamente sulla pizza senza scongelarla (princi 72)
    • Torte semplici non farcite e crostate di marmellata: nei contenitori ermetici, già a pezzettini, si possono anche scongelare nel micro
    • Foglie di salvia: in un barattolo (Cindystar)
    • le gocce di cioccolato: nella loro confezione o in un barattolo di vetro...aiuta che non si depositino sul fondo del dolce (magari infarinandole anche leggermente al momento dell'uso) e a restare più "gocce" (Cindystar)
    • Pani e pizze varie
    • Fagioli freschi: sgranati nei sacchetti x congelatore
    • Pasta ripiena - gnocchi di patate e non: ho provato con tortellini e tortelloni-congelarli ancora freschi su vassoi di cartone, poi metterli nei sacchetti una volta che sono ben gelati. Tuffare nell'acqua bollente o brodo, ancora congelati
    • qualsiasi tipo di formaggio... (solitamente compra i freschi o stagionati 6 mesi) Poi li scongelo in frigorifero. La ricotta è ottima se usata in preparazioni, mangiata così risulta un po' acquosa (Aryra). Rispettosa dice che il formaggio stagionato si conserva sottovuoto anche per più di un anno! Quindi non serve congelarlo.
    • la scorza grattuggiata degli agrumi - lo dice Araba Fenice qui
    • cotolette di pollo ,di prosciutto di maiale fresco,di carne, cordon bleu (Skiver) già impanate congelate una da una e al momento di cuocerle le butto nell'olio bollente o nel forno ancora congelate (Claudiacen)
    • i cubetti di lievito di birra. In genere li compro e li metto in frigo, poi se vedo che si avvicina la data di scadenza e non riesco ad usarli li metto nel congelatore.Al momento di adoperarli li sciolgo (da congelati) nel latte o nell'acqua tiepida. Vi assicuro che non perdono assolutamente la loro proprietà lievitante. (PEPE VERDE).
    • PASTA FROLLA: se fresca, si può congelare già stesa in carta forno (Esseimpianti)
    • melanzane precedentemente grigliate.. si mantengono benissimo (Rosamunda)
    • Patè di olive verdi: come per le olive intere (vedi sotto) cambia la consistenza ed il sapore è un po' più annacquato, ma ancora accettabile (Rosamunda)
    • la torta di rose, la torta nastrina i cornetti e altri dolci lievitati, li congelo da crudi poi all'occorrenza li tiro fuori dal congelatore parecchio tempo prima in modo da farli scongelare e successivamente farli lievitare.Vi assicuro che lievitano alla grande e la differenza da quelli che non congelo non si nota affatto (Pepe Verde)
    • Aglio sbucciato e diviso in spicchi, dentro a vasetti di vetro (Skiver)
    • le torte salate gia cotte e tutto quanto è panoso(quelle di pasta sfoglia o rustici, sfincione, sfincionelli fritti, pizza) nella carta argentata e poi, ancora congelate con tutta la carta le metto nel forno, e quando si sono scongelate, levo la carta e faccio stare altri 10 minuti con il gril, non si nota che sono state scongelate ; (anche il pane scongelo così e ci assicuro che viene ottimo ) (Danita)
    • paste al forno in generale (lasagne, gnocchi alla romana...); (Danita ed Elenapollo)
    • le torte molto cremose tipo sette veli e il tiramisù (anzi mi piace mangiarle quando ancora e un pò congelato ); (Danita)
    • il caffè macinato quando è troppo, nella busta stessa del caffè ; (Danita)
    • il brodo che mi avanza da questo, ben filtrato, nei sacchetti, che poi utilizzo in estate per fare la paella ; (Danita)
    • i legumi gia cotti; (Danita)
    • le fave a frittella (cucinati con olio e cipolla scalogna) gia cotti ( e vi assicuro che sono molto più buoni di quelli che si comprano congelati ); (Danita)
    • i carciofi, puliti, tagliati a spicchi e leggermente sbollentati e poi in estate ci faccio le mie creme per bruschette o li pano e li friggo (Danita)
    • Il mascarpone, in questa discussione si parla anche dei vari riutilizzi una volta scongelato (Blue Blue)
    • per chi ha l'orto: congeliamo zucchine a cubetti, basilico, pomodorini, melanzane grigliate, dei sacchetti con verdure pronte per il minestrone (cuoricina 81)
    • Teglie di parmigiane. (cuoricina 81)
    • Cannelloni ma senza sugo, li congelo su un vassoio e quando sono ben congelati li metto nei sacchetti e quando mi servono preparo il sugo fresco e li cuocio (cuoricina 81). Blue blue suggerisce questa discussione sulla pasta fresca.
    • le cozze già pulite e nella loro acqua poi le utilizzo per insalate di pesce per risotti o le faccio gratinate al forno (Manu65)
    • il succo di limone nei cubettini per il ghiaccio e quando mi serve pronto per l'uso (Manu65)
    • farina di castagne, farina di mandorle e farina di cocco e farina di grano (Rosamunda)
    • polenta pronta già messa nelle pirofile a fette alteranta a ragù e besciamella o formaggi vari.... anche questa direttamente nel forno caldo (Elenapollo)
    • crocchette di patate (daisy81)
    • succo di cocomero per fare il gelo di melone (Princi72)
    • il dado di cipolle.(maria61M)
    • pane grattugiato: in un contenitore da freezer qualunque, poi lo uso ancora congelato.
    • Vino: non l'ho sperimentato, ma sembra che il vino avanzato si possa congelare in cubetti in attesa di utilizzarlo in varie preparazioni.

COSI' COSI'...CIOE' DIPENDE DAI GUSTI

• Polenta pronta non condita: scongelando, la parte acquosa si separa e la parte solida rimane spugnosa, ma Skiver dice che se la congeli a cubetti e quando la scongeli la fai andare col ragù non è male.
    • Patate cotte (Zarina) e qui Afragolese spiega perchè.

CONGELARE NO
    • Salse tipo maionese: scongelando, si dividono.
    • Punta di Parmiggiano Reggiano: ha provato mia mamma, una volta scongelato era durissimo e pieno di crepe.
    • Pecorino: anche quello non si mantiene bene, una volta scongelato.
    • Le olive verdi.. meglio non congelarle (quando si congelano risultano, al gusto, pastose e acquose acquose (Rosamunda)

Bhè, non me ne vengono in mente altri, per ora....
    Ultima modifica di GretaB; 09-10-2008 alle 22:08 Motivo: AGGIORNAMENTO
    ALECRIM BLOG e...il blogghino della Chiaretta!

NUTELLOMANE- CATTOLICI RUSPANTI!

Anche se un giorno, amico mio, dimenticassi le parole,
    dimenticassi il posto e l’ora o s’era notte o c’era il sole,
    non potrò mai dimenticare cosa dicevano i tuoi occhi.
    E così volando volando anche un piccolo cuore se ne andava...
    attraversando il cielo verso il Grande Cuore...
    (La canzone degli occhi e del cuore - C. Chieffo)

Brava sarebbe in ottima idea.
    Anche io ho la buona abitudine di congelare cosi mi ritrovo sempre qualcosa di pronto!
    Ho avuto lo stesso problema con la polenta mi ha fatto l acqua!
    Veronica1975