Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Bat Bot (pane in padella - ricetta marocchina)

anche se il nome inganna, non sono i Buoni Ordinari del Tesoro di Batman!!

ho trovato questa ricetta mentre navigavo nel sito del mio comune (in cerca di tutt'altro) e ho scoperto che organizzano corsi di cucina etnica, a cui partecipano signore italiane e straniere...ognuno porta un piatto del proprio paese e lo insegna alle altre...bella idea, ottima anche per integrare per gli stranieri!

vabbè comincio....

BAT BOT

100 g di farina 00
    100 g di farina di semola di grano duro
    7 g di lievito di birra fresco
    150 g di acqua
    4 g di sale

ho sciolto il lievito nell'acqua con il sale...

ho mescolato le farine e aggiunto l'acqua col lievito

ho lavorato per un po', aggiungendo un po' di farina perchè era piuttosto appiccicoso, fino ad ottenere un impasto liscio

ho diviso in palline della dimensione di una mozzarella

ho fatto lievitare coperto per 10 minuti

poi ho ripreso le palline e, con l'aiuto di un po' di farina, le ho schiacciate fino a ottenere dei panetti di circa 1 cm di spessore (non fateli più sottili, sennò fanno fatica a gonfiarsi)

ho coperto con un canovaccio e ho fatto lievitare per un'oretta

trascorso questo tempo, ho scaldato la padella (senza nessuno condimento) e ho messo a cuocere i panetti

fateli cuocere per qualche minuto....
    si devono gonfiare bene, in modo tale da "aprirsi" internamente

ho fatto questa ricetta ignorando cosa ne sarebbe uscito(...avevo finito il pane e non avevo voglia di mettermi a fare qualcosa di più laborioso...), l'ideale sarebbe farcile con salumi o formaggi....ma io avevo fatto già le polpette al sugo (eppoi i panini li avevamo già mangiati a pranzo perchè ci siamo alzati tardi), quindi le ho farcite con quelle...

ciaooo
    Ultima modifica di Stefania; 25-06-2014 alle 13:00 Motivo: Foto ripristinate
    ... fin che c'è il sole, godiamoci il sole; apriremo l'ombrello quando si metterà a piovere....(G. Guareschi)

belle e ..... buone !! proverò a farle mi sa che al posto delle mitiche piadine siano perfette!!!