Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
  1. #1
    • Data Registrazione: Jan 2006
    • Località: Genova
    • Messaggi: 497

    Dona Flor e i suoi due mariti

    E' un meraviglioso romanzo di Jorge Amado, ambientato nella solare Bahia dove Dona Flor si trova a dover convivere con... due mariti!
    Non vi svelo molto di più!
    Dona Flor ha una piccola scuola di cucina e l'autore inserisce di tanto in tanto una delle sue saporite ricette, eccone una:

    Ricetta di dona Flor: Moqueca di granchi molli
    Lezione teorica: Ingredienti (per otto persone): 1 tazza di latte di cocco intero, 1 tazza d'olio di dendê, kg 1 di granchi molli. Per il sugo: 3 spicchi d'aglio, sale a piacere, il succo d'un limone, coriandolo, prezzemolo, cipollina, 2 cipolle, 1/2 tazza d'olio d'oliva o di semi, 1 peperone, 1/2 kg di pomodori. Per dopo: 4 pomodori, 1 cipolla, 1 peperone.
    Lezione pratica: Grattate due cipolle, schiacciate l'aglio nel pestello. Cipolla e aglio non appestano, nossignore, son frutti della terra, profumati. Fate un battuto di prezzemolo, coriandolo, qualche pomodoro, la cipollina, un peperone. Mischiate tutto con l'olio d'oliva e mettete di lato questa succulenta salsa aromatica.
    (Queste sciocche trovano puzzolente la cipolla: che ne sanno loro di aromi puri? A Vadinho piaceva mangiare la cipolla cruda, e il suo bacio sapeva di fuoco).
    Lavate i granchi interi in acqua e limone, lavateli bene per togliere la sabbia senza però levare l'odor di mare. Ed ora per condirli, uno a uno tuffarli nella salsa, e poi in padella uno a uno, ogni granchio col suo sugo. Versate il resto della salsa sui granchi pian piano, perchè il piatto è delicato (ahi, era il piatto preferito di Vadinho!).
    Prendete quattro pomodori scelti, un peperone, una cipolla, affettateli e metteteli sui granchi per dar un tocco di bellezza. Lasciateli due ore coperti a insaporirsi. Mettete quindi al fuoco la padella. (Lui stesso andava a comprare i granchi molli da un vecchio fornitore giù al Mercato...).
    Quando i granchi saranno quasi cotti e solo allora aggiungerete il latte di cocco ed alla fine l'olio di dendê, poco prima di toglierli dal fuoco. (Veniva ad assaggiare il sugo ogni momento, palato più fino del suo non esisteva).
    Ecco qui un piatto fine, ricercato, degno della miglior cucina. chi lo farà, potrà con ragione vantarsi d'essere veramente una cuoca sopraffina. Ma non avendo abilità, meglio non mettercisi: non tutti nascono artisti dei fornelli. (Era il piatto prediletto di Vadinho mai più lo servirò sulla mia mensa. I suoi denti mordevano il granchio molle, le sue labbra colorite di dendê. Ahi mai più la sua bocca, le sue labbra, la sua lingua, mai più la bocca ardente di cipolla cruda!)
    Be

    La meilleure preuve que l'intelligence extraterrestre existe est qu'on ne nous contacte pas.

  2. #2
    • Data Registrazione: Jan 2006
    • Località: UD
    • Messaggi: 1,239
    ...avevo iniziato a leggerlo poi il periodo era confusionato ed ho abbandonato chissà perchè. Ora che me l'hai fatto venire in mente potrei riprenderlo dalla scansia, grazie!!!

Pagina 1 di 4 1234 »

Discussioni Simili

  1. (pdz)torta flor
    Di jopa99 nel forum Compleanno
    22-09-2011
    12Risposte
  2. [pdz] flor....
    Di spezzatino nel forum Bambini
    30-05-2011
    60Risposte
  3. [pdz]flor
    Di lauretta75 nel forum Bambini
    13-12-2010
    4Risposte
  4. Doña Dora’s Guatemalan Challah
    Di gi_* nel forum Ricette dolci con lievito naturale liquido
    02-09-2010
    6Risposte

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •