Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

[foto] Torta al limone (solo albumi) e variante al cioccolato

Una ricettina semplice semplice, ma buona buona. Ed è ottima per utilizzare gli albumi avanzati. Spero che non ci sia già in giro per il sito. La ricetta viene da un libro di mia mamma (non ricordo il nome, scusate, ma se lo trovo lo aggiungo) e lei la fa da tanti anni, sempre con successo!!
    La versione originale è al limone, ieri ho provato a fare una variante al cioccolato che mi è piaciuta molto..

TORTA AL LIMONE
    400 g farina
    400 g zucchero
    200 g burro
    1 bustina di lievito
    un bicchiere di latte
    un limone
    6 albumi
    La ricetta originale prevede anche 100 g uvetta, ma a noi l'abbinamento non ci è ispirato e non abbiamo mai provato.

In una ciotola mescolare la farina con il lievito, lo zucchero, aggiungere il burro fuso, il latte, il succo e la scorza del limone grattuggiata e impastare (con un cucchiaio di solito va bene, non è necessario il mixer). (ora è il momento di aggiungere l'uvetta ammollata in acqua tiepida, asciugata e infarinata, se la provate).
    Completare aggiungendo gli albumi montati a neve e versare il tutto in una tortiera imburrata e infarinata.
    cuocere a 180° per circa 45 minuti.

VARIANTE AL CIOCCOLATO
    Stesso procedimento, ma ho tolto il limone e aggiunto all'impasto 6 cucchiai di cacao in polvere e 2 cucchiai di essenza di vaniglia

VARIANTE AL LEMON CURD
    Un'altra "piccola" variante, una volta l'ho fatta con due cucchiai di lemon curd al posto del succo e buccia di limone.

Di solito facciamo la versione a 4 albumi per una tortiera tonda "normale"...23-24 cm? Mentre con 3 albumi mi viene bene in una tortiera quadrata di 20 cm di lato. E' carina fatta anche a ciambella...

Eccola nelle due varianti, al lemon curd e al cioccolato, io le trovo molto adatte per la colazione!

buonaaa!!!!! e molto semplice da fare pure!!!!!!!!