Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
  1. #1
    L'Araba Felice Guest

    Crema al mascarpone e latte condensato (senza uova)

    Allora, per questa "genialata" dobbiamo tutti essere grati ad @nn@...infatti lei e' stata la mente ed io solo il braccio.
    Viene fuori una crema divina di sapore mooooolto simile a quella per il tiramisu, ma senza uova crude, quindi chi non puo' o vuole utilizzarle ha una validissima alternativa.
    Si prepara davvvero in 5 minuti di orologio!

    INGREDIENTI

    250g di mascarpone
    200g di latte condensato zuccherato (ma vanno bene anche 150g o ancora meno a seconda di quanto la volete dolce, leggete dopo)

    metto il mascarpone ben freddo di frigo in una ciotola senza nulla


    E lo monto con le fruste elettriche a velocita' massima fino ad ottenere una bella crema...ci sono voluti pochi minuti!


    Ora pian pianino e con le fruste sempre in funzione cominciamo ad aggiungere il latte condensato , poco per volta.
    Ne bastano gia' 150g per avere una consistenza ottimale, ne ho messi 200g perche' mi piaceva un po' piu' dolce


    Ed ecco la crema finita, dopo un altro paio di minuti


    E qui in una ciotola, per farvene vedere la consistenza.
    E' ottima come farcitura per le torte, oltre che per il tiramisu'.
    Provatela e ....quando vi leccate i baffi, ringraziate @nn@ !


    La crema si può surgelare. Farla poi scongelare lentamente in frigo e darle una rimescolata vigorosa con un cucchiaio di legno (no fruste elettriche)
    Ultima modifica di L'Araba Felice; 18-10-2007 alle 10:17

  2. #2
    • Data Registrazione: Jul 2006
    • Località: Sardegna
    • Messaggi: 2,631
    tutti testimoni! ...l'ha ammesso! ...sappiate che in privato io e Stefania stiamo già discutendo della spartizione di eventuali diritti derivanti da questa strepitosa "invenzione" (85% a me ...col resto si fa a metà? ...quando si dice una "equa spartizione")


    urge una spiegazione: in una vita precedente ho commesso un qualche atto abominevole nei confronti di un mascarpone ...io non mi ricordo più nulla ...ma il mascarpone ed i suoi discendenti se lo ricordano eccome! ...prova ne sia che se io ed una confezione del suddetto latticino ci troviamo nella stessa stanza (...di solito la cucina, vi giuro) lui fa DI TUTTO per farmela pagare ...il sistema più ricorrente è "impazzire" trasformandosi in fiocchetti di burro misti a siero ...ma siccome non escludo che la vendetta si possa manifestare in modi anche più cruenti e dolorosi (per me) ...ho smesso di provare ad avere un incontro chiarificatore con lui...

    ...cioè, in realtà ho provato un'ultima volta ...dopo aver fatto la crema al burro e latte condensato di Stefania (per una torta che poi non sono riuscita neanche ad assaggiare ...forse anche al burro non sto mica tanto simpatica ...mi evita...) mi son detta: "...e se io provassi una versione ...light di questa crema?" (non fate commenti sul fatto che il mascarpone, sarà anche vendicativo, ma proprio light...) e sfidando la sorte ho deciso di ricomprare una confezione di mascarpone e provare ...ho fatto esattamente 2 tentativi:
    tentativo 1: il mascarpone non mi ha dato neanche il tempo di frullarlo per ...che sò, 10 secondi, che eccolo là tutto infiocchettato di burro ...non l'ho buttato, l'ho mescolato comunque al latte condensato ed il risultato è stato: gusto buonissimo, aspetto INGUARDABILE

    tentativo 2: il precedente era stato un impazzimento così veloce che io stessa non credevo ai miei occhi e quindi avevo deciso che quel mascarpone era già pazzo di suo, che non era stata colpa mia ...compro una nuova confezione e riprovo SENZA FRULLINO ELETTRICO (...fosse mica colpa sua) ma con un inoffensivo cucchiaio di legno ...giro delicatamente manco fosse nitroglicerina, mescolo il latte condensato (mezzo barattolo) ...risultato? ...una cremina buonissima ma ...sciolta sciolta che per dargli un po' di sostegno l'ho dovuta mettere in freezer

    ..insomma, non volendo rischiare il terzo fiasco ed ESSENDO CERTA che il sapore meritasse, ho chiesto a Stefania di provare in quel bel clima fresco in cui vive, per vedere se se ne poteva cavare qualcosa di buono... manco a dirlo LEI c'è riuscita! ...ma di sicuro è per via del clima

    PS: con quella crema brutta quanto buona ho preparato questo dolce slurposissimo

    ...del cui procedimento vi posterò le foto presto (...magari ometto quelle in cui combatto col mascarpone)

    PS per Araba

Discussioni Simili

  1. 27-03-2011
    3Risposte
  2. crema mascarpone e latte condensato
    Di krystyna nel forum ..... per un dolce
    18-03-2011
    5Risposte
  3. Crema al mascarpone e latte condensato
    Di katia_spina nel forum Ricette bimby fotografate - Dolci
    14-05-2009
    8Risposte
  4. Crema mascarpone e latte condensato
    Di elissa80 nel forum Problemi e richieste
    13-06-2008
    10Risposte
  5. tiramisù speedy con mascarpone & condensato senza uova
    Di gioella nel forum Cioccolatini e caramelle
    06-01-2008
    19Risposte

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •