Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Discussione Marzapane passo-passo

Hybrid View

L'Araba Felice Guest

Marzapane passo-passo

Non trovando il marzapane facilmente lo faccio spesso in casa. Ecco , su richiesta di alcune cookine , il procedimento.
    Ho sempre utilizzato la ricetta postata da Regine qui
    Voi potete usare la farina di mandorle , io che non trovo nemmeno quella , me le macino da sola.

INGREDIENTI

125g di mandorle spellate (non tostate) o di farina di mandorle
    125g di zucchero a velo
    un albume
    qualche goccia di essenza di mandorle

Nel caso utilizziate le mandorle ,dovete macinarle veramente finissime. Se non saranno sufficientemente fini il marzapane non verra' mai liscio e tendera' a strapparsi.
    Nel robot ,con il calore delle lame , le mandorle tendono a rilasciare il loro olio ed a diventare una pasta . Per evitare l'inconveniente le metto un'ora in freezer prima di tritarle e unisco un cucchiaio di zucchero a velo nel robot mentre le passo.
    Versiamo quindi le mandorle tritate finissime o la farina di mandorle , l'albume , lo zucchero a velo e l'essenza di mandorle in una ciotola.

Cominciare a girare prima con un cucchiaio e poi impastare con le mani facendo amalgamare il tutto.
    Ecco qui a meta' lavoro

Dopo un po' trasferite l'impasto sul tavolo e lavoratelo come fareste per la pasta all'uovo usando altro zucchero a velo se fosse troppo morbido e per spolverare il piano di lavoro.
    Eccolo pronto , liscio e compatto!

Vi faccio vedere che ' perfettamente stendibile con il mattarello in caso doveste ricoprire una torta

Oppure si puo' colorare con poche gocce di colorante per alimenti . In questo caso unite altro zucchero a velo per mantenere la consistenza desiderata

Ecco un semplice fiore...io faccio pena in queste cose ,e' solo per farvi veder che si lavora bene.Voi sbizzarritevi!
    Ultima modifica di L'Araba Felice; 16-05-2007 alle 17:42

hellyna Guest
    cara araba a mio avviso ti sottovaluti troppo!!!!
    anche io faccio il marzapane in casa...è talmente semplice ma dai però...il tuo fiore non fa pena!!! è molto molto bello...immagino una torta tutta decorata con quei fiorellini...sarebbe stupenda!!!!!
    brava