Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Ciambellone (con lievito di birra)

Altra ricetta della mitica Anna Moroni......mooolto buono

CIAMBELLONE(con lievito di birra)

200gr di farina manitoba
    300gr di farina 00
    100gr di latte
    50gr di liquore anice(ho messo limoncello)
    100gr di zucchero
    2 uova intere
    100gr di burro morbido
    1 pizzico di sale
    40gr di lievito di birra(ne ho messi 10gr)
    granella di zucchero

Disporre le farine su una spianatoia e farvi un buco al centro.Versare lo zucchero,le due uova ,il liquore e il lievito sciolto nel latte tiepido.Cominciare ad impastare,aggiungere un pizzico di sale e impastando aggiungere il burro a pezzi poco per volta.Lavorare bene l'impasto e fare lievitare nello stampo a cerniera a forma di ciambella imburrato ed infarinato.Spennellare con latte ,cospargere con lo zucchero a granella ed infornare a 180° per 20 minuti

Nel boccale:latte,1 minuto 37° vel.3 ,ho aggiunto lo zucchero e il lievito(10gr) 10sec. ve.3.
    Poi ho aggiunto le farine,il liquore limoncello, perchè l'anice non mi piace tanto,le uova,un pizzico di sale e 50gr di burro morbido a pezzi,ho fatto andare a Spiga per 3 minuti e nel frattempo ho aggiunto,poco per volta il rimanente burro.....non ho messo subito nello stampo,ma ho fatto fare due lievitazioni.............ecco l'impasto prima della 1^ lievitazione(scusate il gioco di parole )

.....e dopo la lievitazione di 5 ore

poi ho fatto la seconda lievitazione nello stampo a cerniera, con diametro da 26 cm,imburrato ed infarinato

prima dopo

ho spennellato la superficie con latte e ho cosparso con la granella di zucchero

.......poi ho infornato a 170° con forno ventilato per 20 minuti,a metà cotturaquando ho visto che il ciambellone aveva già un bel colore dorato, ho coperto con carta alluminio per evitare che potesse bruciarsi il sopra
    eccovi il ciambellone

e l'interno
    davvero buono e molto soffice....potete aggiungere nell'impasto le gocce di cioccolato
    ---CHIARA---

ottimo direi.......domanda, ma la ricetta originale quanto tempo di lievitazione richiedeva?
    rosy

non fare ad altri ciò che non vorresti fosse fatto a te........