Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Discussione Dolce dei 9 cucchiai

• Inserzioni nell'Archivio
      1

Dolce dei 9 cucchiai

Se c'è una cosa che odio quando preparo un dolce, è pesare gli ingredienti... sì lo so, sono una inguaribile pigrona .
    E' per questo forse che questo dolce (la cui ricetta fu data a mia madre, dalla mamma di una mia compagna di classe alle elementari ) mi ha conquistato subito... perchè non si pesa niente, ma per prepararlo ad opera d'arte, basta saper contare
    Inoltre, è un'ottima base che si presta a mille mutamenti (noi per esempio questa volta abbiamo aggiunto delle mele)

Ingredienti:
    9 cucchiai di farina
    9 cucchiai di zucchero
    9 cucchiai di latte
    9 cucchiai di olio
    2 uova
    la buccia di un limone grattata
    1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:
    Montare le uova con i 9 cucchiai di zucchero

Aggiungere latte, olio e farina e amalgamare bene, In ultimo aggiungere il lievito

A questo punto la torta è pronta per essere versata in una tortiera da 24 ed essere cotta in forno.

Ma noi abbiamo voluto aggiungere le mele.
    Così abbiamo messo a macerare in un poco di liquore, zucchero e cannella 4 mele tagliate a fettine sottili

Dopo una ventina di minuti di macerazione (un'operazione però che va fatta per tempo, perché le mele devono essere già pronte quando il composto è finito), ho aggiunto le mele al composto

Ho versato il tutto in una tortiera ed ho infornato a 180° per 45 minuti circa

Eccola all'uscita dal forno

Completare con una bella spolverata di zucchero a velo

Altre possibili varianti della torta dei 9 cucchiai:
    - aggiungere del cacao in polvere (non necessariamente 9 cucchiai, ma secondo i propri gusti se la si preferisce più o meno cioccolattosa) per farla al cioccolato
    - aggiungere del caffè solubile
    - aggiungere delle gocce di cioccolato
    - aggiungere qualsiasi cosa la vostra fantasia vi suggerisca
    tu chiamaMI, se vuoi... FRAGOLIVA

Ottimo stratagemma!
    Nightfairy