Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Discussione Gaufres De Liege

• Inserzioni nell'Archivio
      4

Gaufres De Liege

Salve, al raduno di Firenze del 10 Febbraio, ho promesso ad alcune cookine di postare qualche ricetta belga (poiché mia madre è belga), ho scelto les gaufres perché sono per me un dolce ricordo : in Belgio per le strade del centro si sentiva un buonissimo odore di questi dolci che preparavano davanti al cliente.
    Per la 1° volta le ho trovate anche qui in Italia e proprio a Firenze quando sono andata per il raduno, solo che lì le chiamano in un altro modo che ora non ricordo…spero qualcuna (Marble per esempio) mi rinfreschi la memoria.
    Mi hanno detto che la gaufrier si trova qui in Italia, io l’ho comprata in Belgio, e le immagini vi aiuteranno a capire meglio.

Sopra la scatola potete vedere la bandiera belga!

Esistono un’infinità di varianti ed io propongo quelle di Liegi ( un pò modificata a uso mio)

Ingredienti:

750 gr. di farina per dolci (io ho utilizzato 500 gr di farina contenente già lievito + 250 gr. farina “00” )
    270 gr. latte tiepido (io ho aggiunto qualche bicchiere in + perché abituata a farle con un impasto meno denso)
    2 bustine di lievito bertolini (la ricetta originale prevede lievito di birra, leggi qui)
    3 uova intere + 2 tuorli
    15 gr. di sale
    Una bustina di vanillina
    400 gr. di burro
    500 gr. di zucchero in grani ovvero sucre perlé, leggi qui (ho utilizzato quello a velo perché non ho trovato quello in grani)

Procedimento:

Unire tutti gli ingredienti ad eccezione dello zucchero e del burro, quando sono tutti ben amalgamati lasciare riposare l’impasto per 30 minuti coperto con un panno.
    Trascorso questo tempo aggiungere il burro sciolto (io l’ho messo in forno per sciogliere) e lo zucchero……nella foto degli ingredienti vedete lo zucchero semolato comune, ma dopo averla scattata ho pensato di sostituirlo con quello a velo, è indifferente.
    Lasciar riposare ancora 15 minuti e cominciare a riscaldare la gaufrier .
    Versare un mestolino di composto chiudere e aspettare 3 minuti (anche meno) aprire e, se sono colorate al punto giusto, infilare uno stuzzicadenti nella gaufre per poterla alzare e prendere.

Sopra vedete l'impasto degli ingredienti (senza burro e zucchero) prima della lievitazione.

Qui sopra la gaufrier pronta e l'impasto alla fine della lievitazione.

Qui l'impasto con l'aggiunta degli ultimi due ingredienti : va aggiunto prima il burro e dopo lo zucchero .

Le tre foto seguenti mostrano i passaggi con la gaufrier :

E qui sotto vi mostro les gaufres ottenute, mancano una buona parte che non é riuscita ad arrivare per lo scatto della foto

Sotto le gaufres con una spolverata di zucchero a velo :

Si possono servire con cioccolato, crema pasticcera, panna, marmellata……..ce n’è per tutti i gusti.
    Io le preferisco con la marmellata….ma vanno a ruba con la Nutella.
    Con questa dose ne sono venute circa 50.

Spero di aver fatto cosa gradita a qualcuno nel presentare questi "biscotti" e felice di aver presentato una piccola parte del mio 2° paese.
    Ciao a tutti!

"Il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri" (Baden Powell)

• Inserzioni nell'Archivio
      195
    che buone, le ho mangiate in francia..con la nutella da vera golosona