Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Torta Star Wars... e buon compleanno Tommaso!

Pubblico poco… ma in realtà sono sempre in produzione… cene, feste, compleanni, semplice voglia di sperimentare qualcosa di nuovo dalla miriade di libri che popolano la mia biblioteca… buoni motivi per fare un dolce ce ne sono sempre!

La Torta Star Wars che vi propongo oggi è una cosa semplicissima che ho preparato in occasione del compleanno di mio nipote Tommaso. Avevo carta bianca tranne che per due particolari… le fragole che lui adora e il tema, la sua saga preferita.

Ho così colto l’occasione per provare un pan di Spagna di Salvatore De Riso che mi è piaciuto davvero molto. La ricetta è tratta da “Pasticceria“, un libro che riunisce insieme creazioni dei più grandi maestri italiani.

L’ho abbinato ad una semplice bagna al limone, farcito con camy cream e fragole e decorato con gocce di meringa.

Torta Star Wars

Per la bagna

250 g di acqua

125 g di zucchero

1 limone di Amalfi

Per il Pan di Spagna (dose per tre teglie da 26 cm di diametro)

290 g di uova intere

90 g di tuorli

175 g di zucchero

90 g di farina

90 g di fecola

scorza grattugiata di 1 limone di Amalfi

2 cucchiaini di estratto di vaniglia o i semini di una bacca

Per la Camy Cream

1 kg di mascarpone

2 tubetti da 170 g di latte condensato

500 g di panna fresca

Inoltre

250 g di fragole a pezzettini

1 cialda

gelatina neutra

gocce di meringa q.b.

perline di zucchero rosso q.b.

Per la ricetta completa cliccate qui.

• Inserzioni nell'Archivio
      85
    E brava Vanessa sempre più professionale, io sono di torta per domenica, anticipiamo di un giorno il compleanno di Ambra, già 4 anni, il tema per lei i cavalli, pony e arcobaleno.
    Per la farcia andrò pure io di fragole, Ambra ne va matta ho anche la fortuna che i contadini le hanno piantate praticamente davanti a casa sua 6 file di fragole per la lunghezza di un campo non ti dico.
    La mia farciturà sarà un cremoso al limone, vedremo come viene fuori e se l'arcobaleno resterà su almeno il tempo di fare una foto.
    Non vivo per lavorare ma lavoro per vivere e ora come ora vorrei solo vivere
    il mio piccolo blog

Pagina 1 di 2 12 »