Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    L'Araba Felice Guest

Pasta frolla passo-passo delle sorelle Simili

Al corso le mitiche sorelle Simili ci hanno insegnato a fare la pasta frolla.
    Ho voluto provare,e devo dire che sono rimasta strabiliata: in genere mi aiutavo con un po' di lievito per far si che la frolla non mi uscisse cemento ma questa ricetta e' superlativa!!!!!!
    Finalmente una frolla friabile al punto giusto,e buonissima!!!!!

INGREDIENTI

200g di farina
    100g di burro
    50 g di zucchero a velo
    2 tuorli
    poca acqua fredda
    buccia di limone/vanillina (facoltativi,le sorelle non li usano perche' dicono che la frolla deve sapere di burro)

Il segreto della ricetta e' la velocita' nella lavorazione e nel fatto che l'impasto non e' mai toccato con le mani
    Cominciare mettendo la farina a fontana e mettendoci sopra il burro freddo di frigo tagliato a pezzetti.

Sfregare velocemente con la punta delle dita per intridere il burro di farina (avete presente il gesto che si fa con pollice,indice e medio per indicare gli spiccioli? e' il movimento che va fatto qui)
    Mi raccomando,siate rapidi,non fate sciogliere il burro

Appena il composto diventa una specie di sfarinato,farvi una fontana e mettervi al centro i tuorli e lo zucchero a velo

Con una forchetta battere i tuorli con lo zucchero,senza unire farina inizialmente

Aiutandosi sempre con la forchetta,coprire l'impasto di uova e zucchero di farina e cominciare a sgranarlo.

Ora,usando una spatola o un raschino,lavorare velocemente il composto in questo modo:sollevare l'impasto dai lati verso il centro

ed ammassarlo ,premendo bene con la spatola,verso il centro.
    Se fosse troppo secco si può aggiungere qualche cucchiaio d'acqua fredda (ne ho messi 3 )

questo e' quello che avremo a meta' lavoro,il tutto sta prendendo consistenza

e questo e' l'impasto praticamente finito,e soprattutto mai toccato con le mani

Ed ora l'unico tocco che le daremo per rifinirla: la facciamo rotolare sulla spianatoia solo aiutandoci con il palmo della mano.
    Mi raccomando non stringetela nel pugno!!!! e resistete all'impulso di darle un'impastatina

Avvolgere il panetto nella pellicola e metterlo in frigo per almeno mezz'ora,ma se rimane di piu' e' meglio

Riprendendola dal frigo,sara' piuttosto dura,ma non cercate si stenderla:datele dei colpi con il mattarello fino ad appiattirla per quanto possibile, e stendetela solo alla fine.

Arrotolare la pasta stesa sul mattarello e trasportarla sulla teglia.Rifinirne i bordi.

A questo punto e' pronta per essere utilizzata. Questa volta ho optato per una cottura in bianco,foderandola di carta alluminio .
    L'ho tenuta a 180 per circa 20 minuti,e questo e' il risultato

L'ho fatta raffreddare e poi coperta con crema pasticcera e fragole a fettine.
    E' stra-buona!!!!! la migliore frolla che abbia mai fatto

Ultima modifica di L'Araba Felice; 02-07-2007 alle 20:37

• Inserzioni nell'Archivio
      157
    l'ha fatta anche io passo passo identica, a parte la farcitura..

è buonissima la pasta! veramente ottima