Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    • Inserzioni nell'Archivio
      194

alici marinate di teresa51

vi posto una ricetta di mia madre:

ALICI MARINATE

Mettere a marinare le alici pulite e lavate (con acqua e sale) in una ciotola con aceto bianco e sale da mettere a strati come vedete sotto, per almeno 10 ore o meno... basta che diventano bianche

scolare del tutto per bene, io le lascio così per almeno 2 ore

poi si mettono ad asciugare su un canovaccio ben distanziate da loro

coprirle (io le lascio asciugare per almeno una notte), devono essere asciuttissime

per condire, ci vuole il succo di limone, la menta, l'aglio tagliato a fettine, il peperoncino (io ho usato quelli sott'olio di mia madre... presi nell'orto di mio padre), olio e sale (nella foto ho dimenticato di mettere)

si prende una teglia dai bordi alti e prima di cominciare, si condisce il fondo della ciotola con olio, peperoncino, sale, aglio, menta e qualche goccia di succo di limone per poi procedere con le alici...

si condiscono le alici strato per strato come ho spiegato sopra

e si servono per antipasto... si conservano molto a lungo anzi più stanno più è meglio...

ciao
    He leads me beside still waters and He restores my soul
    The Lord He is my Shepherd and I have everything I need
    He makes me rest in meadows green and He leads me beside the quiet stream... Psalm 23:1

Monica

quelli della pasta madre
    tessera n° 4

i miei pasticci

...PM...

buonissime le alici marinate