Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Discussione Pulla - Finlandia

Pulla - Finlandia

Buongiorno a tutti! Ho guardato l'elenco dei dolci europei e ho visto che mancano le PULLA, dei dolcetti tipici finlandesi che ho assaggiato (e quindi mi sono fatta insegnare come prepararli!) quando sono stata lì per ben due mesi.
    sono buonissimi, perfetti da mangiare col the! Ma anche in qualsiasi momento della giornata
    Le ho rifatte già una volta anche qui a casa e sono venute molto bene, merito sicuramente della ricetta che mi sono fatta dare da una casalinga finlandese DOC Mi dispiace di non avere una foto di quando le ho preparate! La prossima volta che le faccio allego anche un'immagine! Spero di riuscire a spiegare la ricetta nel modo più chiaro possibile per supplire alla mancanza di foto e penso che su google si trovi un'immagine del dolcetto finito, tanto per farvi un'idea.

Per 10 Pulla (calcolate che ognuna è grande circa come un Buondì, poco più)
    100ml latte, 90g zucchero,350g farina, 1 uovo, mezzo cucchiaino di cardamomo in polvere, cannella (secondo il proprio gusto), pizzico di sale, 1 lievito di birra, 50g burro.

sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida con mezzo cucchiaino di zucchero. Sciogliere il burro assieme al latte a fuoco basso e unirci poi il tuorlo d'uovo (tenere a parte l'albume). Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
    nel frattempo unire farina setacciata, cardamomo, sale e zucchero, fare la fontana e versarci nel mezzo i liquidi (lievito e burro fuso) un po' alla volta.
    impastare e lasciar lievitare 1 ora e mezza (meglio 2).

Spianare col mattarello la pasta a circa 1cm di altezza. Spennellare la superficie con una noce di burro fusa e cospargere con la cannella. Arrotolare il tutto a salame e tagliare delle fette di 4cm circa. Metterle sulla teglia e lasciar lievitare un' altra ora e mezza.

Spennellare la superficie con l'albume e cuocere a 180 per 20 minuti.

la preparazione è un po' lunga però ne vale la pena!
    un consiglio, le dosi di cannella e cardamomo possono variare a seconda dei gusti. Ovviamente non esagerate ma non mettetene neanche troppo poco, altrimenti diventano soltanto dei paninetti dolci senza alcun gusto particolare!

• Inserzioni nell'Archivio
      86
    wow...grazie per la dritta!
    da provare!

Pagina 1 di 4 1234 »