Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Discussione Sale al limone

  1. #1
    • Data Registrazione: May 2008
    • Località: Romagna
    • Messaggi: 4,142

    Sale al limone

    Ciao a tutte, sto preparando dei pensierini per regalare e così presa dall'euforia dei sali aromatici, ho fatto il sale al pomodoro secco di 6maggio e quello all'aceto balsamico di Paola, ma non ero contenta della figura che facevano soli soletti (e poi in genere devono essere dispari ) così tra cercare in rete e tra il modificare a mio gusto (tanto per cambiare ) è venuto fuori questo sale profumatissimo al limone, ideale per pesci, crostacei, carni bianche e, perchè no, anche per i dolci , al posto del classico pizzicotto di sale che si aggiunge abitualmente, così oltre alla sapidità gli conferisce anche profumo . Questi gli ingredienti, premettendo che per il sale...........cerco di ricordarmi quanto ne ho usato, perchè come tutte le mie ricette, sono andata ad occhio e a...naso .

    Un bel limone biologico
    10 cucchiaioni ben colmi di sale grosso

    Ho lavato ed asciugato molto bene il limone ed ho preso solo la parte gialla della buccia usando un pelapatate. Nel bicchiere del frullatore ho messo le bucce del limone ed il sale ed ho azionato per tritare il tutto grossolanamente. Ho preriscaldato il forno a 140°, ho versato la miscela di sale in una teglia con carta forno e infornato per 10 minuti per farlo asciugare bene, rigirandolo a metà del tempo. Poi hoi l'ho tolto e fatto raffreddare bene quindi ripassato nel vaso del frullatore e raffinato bene (forse anche troppo , visto che ho fatto il sale...........a velo )
    E questo è il risultato

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: Foto0574.jpg
Visite: 404
Dimensione: 15.7 KB
ID: 423376 E' profumatissimo e pure gustoso (l'ho assaggiato )

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: Foto0572.jpg
Visite: 382
Dimensione: 34.0 KB
ID: 423378 E quì isieme ai suoi fratellini .

    Se vi sembrerà troppo forte l'aroma del limone, aggiungete dell'altro sale, ve l'ho detto, sono andata molto ad occhio, della serie "q.b."
    Ciao a tutte

  2. #2
    • Data Registrazione: Sep 2007
    • Località: Castelfranco Emilia (Mo)
    • Messaggi: 7,861
    • Inserzioni nell'Archivio
      70
    Che forte! da provare assolutamente!!! sai che ho preso un po' troppi limoni? Non mi ricordavo più che avevo preso già una retina di limoni, e stamattina ne ho presa un'altra
    Lo provo sicuramente

Discussioni Simili

  1. Primo sale e ricotta:metodo con caglio o con limone o con aceto
    Di Patty53 nel forum In casa: i formaggi
    05-06-2013
    34Risposte
  2. Detersivo Piatti (NO limone, sale grosso ecc)
    Di euridice77 nel forum Parlare di ... cucina
    12-05-2012
    54Risposte
  3. 06-08-2010
    6Risposte
  4. Orata al sale, profumata al limone
    Di rosanna_m nel forum Pesci
    07-10-2009
    2Risposte
  5. limone sotto sale
    Di robigna nel forum ..... varie
    26-02-2009
    4Risposte

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •