Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
  1. #1

    Torta terzo compleanno con pds "alternativo" di Raf

    L'ho provato anch'io che non ho un'ottimo rapporto con il pan di spagna ed ho ottenuto stavolta un risultato insperato con la ricetta ligth senza burro. Ottima ricetta da non abbandonare!

    Ricordo gli ingredienti:
    3 uova (meglio se a temperatura ambiente)
    120 gr zucchero
    1 bustina di vanillina
    scorza di limone o qualche goccia di aroma limone in fialetta
    75 gr farina 00
    50 gr amido
    1/2 bistina lievito per dolci
    un pizzico di sale

    Con doppia dose per una tortiera da 28 cm ho ottenuto un pds alto 5 centimetri che ho diviso in due parti per non rovinarlo. Per evitare i problemi avuti dalle altre cookine ho montato le chiare e lo zucchero con qualche goccio di limone ed ho tenuto la temperatura un pochino più alta (190 all'inizio) perchè ho un forno a gas grande (80 cm) con l'apertura sotto. La cavolata che ho fatto è quella di averlo rimesso nella teglia avvolgendolo con la pellicola per una notte..... il giorno dopo era molto umido in superficie....... errore da principiante!
    Un'altra cosa di cui mi sono resa conto è che dopo aver usato la paletta per incorporare la farina ho usato la frusta che mi sembra stesse smontando il composto, per questo non ho messo l'ultimo pugno di farina...
    Eccovi la torta decorata con peppa e george in pdz con relativo dinosauro, farcia con ganache di panna di soya e cioccolato ( 250 gr + 250 gr) il prato è un frosting di margarina, zucchero a velo inventato lì per lì con assaggio







    Ma procediamo con disordine. Il disordine dà qualche speranza. L'ordine nessuna. Niente è più ordinato del vuoto..........

  2. #2
    Complimenti per la bellissima torta e grazie per i suggerimenti!! Sono sempre utilissimi!!!
    Chissà com'era buona!

Pagina 1 di 3 123 »

Discussioni Simili

  1. torta compleanno "inter nel pallone".... aiuto tecnico! :)
    Di ziadada nel forum ..... per un dolce
    24-04-2012
    14Risposte
  2. 04-11-2011
    9Risposte
  3. 14-10-2011
    27Risposte
  4. IL MIO TIRAMISU' "alternativo"
    Di Immart nel forum Dolci al cucchiaio
    21-12-2010
    27Risposte
  5. 24-06-2010
    6Risposte

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •