Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

pasta frolla light...sempre in frigo??

non x me (che me lo posso permettere!) ma x amici/amiche che mi chiedono una alternativa di frolla light, ho trovato qui sul sito ma anche in rete, diverse ricette di una frolla light che vorrei provare come alternativa...
    la mia domanda è: devono anche queste, dopo l'impasto, andare nel frigo x 1/2 ora o più come la tradizionale frolla, oppure (io penso) non avendo burro possono essere utilizzate subito?

posto qui le 4 ricette che ho trovato di frolla light:

1) farina 200; olio di semi 100; zucchero 80; uova 2 tuorli (o anche solo 1); scorza di limone
    2) farina 125; olio di semi 40; zucchero 40; scorza di 1 limone; lievito 1 cucchiaino; acqua calda 50 ml x impastare
    3) farina 250; zucchero 100; uovo 1 tuorlo; yougurt 125; burro fuso 40; lievito 4 gr
    4) farina 400; zucchero 2 cucchiai; olio EVO 4 cucchiai; scorza di 1 limone; lievito 1 bustina; acqua x impastare

x ultimo vi chiedo: bucherellare la pasta con la forchetta, prima di aggiungere la marmellata e poi infornare, è necessario?? io ho fatto diverse crostate mo non ho mai bucato la pasta...lo posso capire nella cottura della sola pasta con i legumi sopra, da farcire poi in seguito, allora ok cuoce meglio, ma se io farcisco con creme o marmellate e poi inforno, la si deve bucherellare ugualmente? io lo trovo scritto nelle varie ricette, ma io non l'ho mai fatto e le mie crostate non ne hanno mai risentito!!

quindi nessuno sa dirmi se va in frigo o no anche se non contiene burro??? non ci credo!

anche se poi da successive letture/ricerche o capito che la pasta va fatta riposare in frigo x far stendere la maglie dell'impasto, quindi io penso che anche senza burro, la pasta poi vada in frigo a riposare....però ne volevo la conferma...