Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Angry consigli x torte soffici e sbattimento uova

dopo i vari consigli del mio post precedente, oggi ho deciso di sperimentare una torta sacher light (data che l'originale ricetta è davvero troppo "ricca"!!)
    quindi ho cercato una ricetta x una torta paradiso light, alla quale ho aggiunto del cacao, e che dopo (ora è ancora in cottura) vorrei tagliare a metà, aggiungere la marmellata di albicocche, richiudere farcire ancora di marmellata sulla parte superiore e sui lati e poi ricoprire il tutto da 200 gr di cioccolato fondente fuso.
    non mi sembrava poi così difficile...
    dopo i discordanti pareri sulla manitoba del post precedente, ho deciso di acquistare (e provare x la prima volta) una farina (mulino bianco) speciale x torte, composta da farina 00 e amido di frumento al 30%

qui la ricetta della torta paradiso light al cacao:
    - farina speciale x dolci 120 gr
    - uova 4 (sbattute a parte tuorli e albumi)
    - zucchero 120 gr
    - cacao amaro 30 gr
    - vanillina 1 bustina
    - lievito 1 bustina

ed ecco il mio problema...comincio a montare a neve gli albumi, monto x un 10 minuti circa e ottengo un'ottima spuma densa e omogenea; continuando però notavo che non montavano più, anzi mi sembrava cominciasse a smontarsi...quindi decido di terminare tanto x me era già perfetta così!
    monto poi a parte i tuorli con lo zucchero e ottengo anche qui un ottima crema!
    poi unisco i due, tuorli+zucchero e albumi e ottengo una super-crema con la quale io che uso una terrina in plastica con diametro 21 cm e una altezza di circa 11 cm, ne ottengo quasi una terrina completamente piena! e qui esulto, penso di aver fatto un ottimo lavoro!

e invece no! il problema comincia quando inizio ad unire al composto la farina setacciata+lievito+vanillina+cacao (le polveri insomma) qui la mia crema sebbene aggiungo poco e piano x volta, si sgonfia quasi del tutto, sino a diventare circa 1/3!!
    ora ho provato a mettere in forno ma mi sembra davvero misera, anche se lievitasse bene....

il problema è questo: montando bene tuorli e albumi e poi unendo, quando vengono aggiunti farina, lievito ecc il tutto si smonta!!
    e quindi dove sbaglio questa volta????

• Inserzioni nell'Archivio
      4
    Gli albumi montati vanno uniti per ultimi e a mano,con una spatola, con delicatezza