Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Discussione Fasolari gratinati

• Inserzioni nell'Archivio
      438

Fasolari gratinati

... un pochino laboriosi se si vogliono pulire bene, inserisco questa ricetta fra i secondi piatti, anche se potremo farne un ottimo antipasto caldo.

Al banco di pesce fresco dove li ho presi evidentemente non erano troppo informati sulla spurgatura della sabbia, se mi hanno detto che sarebbe bastata una mezz'oretta in acqua (e sale dico io..).

Fortunatamente prima di preparare una cosa mai fatta prima, mi documento un po', e ho letto che spesso si ha difficoltà a pulire bene questo tipo di molluschi.
    Quasi per caso sono arrivata a questo video che mi ha risolto il problema e ho voluto riproporvi il metodo......

Ingredienti (per 3 o 4 persone)

1 Kg. di fasolari (27 molluschi)
    1 mazzetto di prezzemolo
    pangrattato (del mio pane
    )
    2 spicchi d'aglio
    olio extra vergine di oliva
    1/2 bicchiere di vino bianco secco
    sale (non l'ho messo in quanto ho sciacquato bene i molluschi con acqua e sale)
    peperoncino (o pepe)

Procedimento

Ho spazzolato il guscio dei molluschi (quasi inutile, perché li avevo già tenuti in frigo per qualche ora in acqua e sale, nella centrifuga dell'insalata, come ho fatto qui), li ho lavati con acqua e sale, aperti, li ho staccati con un coltellino dalle due valve, ho eliminato il sacchetto nero della sabbia come suggerito nel video, ho riposizionato ogni mollusco su una mezza conchiglia, adagiandoli da subito in una teglia.

Ho mondato e tritato finemente il prezzemolo e l'aglio.
    Li ho messi in una ciotola, ho aggiunto il pangrattato, il peperoncino, il vino e l'olio (eventualmente regolarsi con il vino o il pangrattato per correggere il composto, che dovrà risultare come una crema morbida).

Ho distribuito un cucchiaino abbondante di composto sopra ogni mollusco.
    Ho spolverizzato con altro pangrattato e irrorato con un filo d'olio

Cottura

Ho preriscaldato il forno a 200°C e cotto per 10 minuti + 2 o 3 minuti con grill acceso per far venire la crosticina.
    Ho servito caldissimo.

Linda Quelli della Pasta Madre - nr. 1

E ... per non perdere le ricette dell'Archivio di Cookaround, ecco dove sto spostando la mia piccola raccolta:

la vecchia saggia

Sembrano ottimi

Pagina 1 di 9 1234567 »