Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Biscotti da latte favolosi

Sono molto geloso di questa ricetta come la signora che me l'ha data, sono delle specialità locali e io ne vado letteralmente matto e come me chiunque li assaggi nel latte impazzisce...
    però voglio condividerla con voi, visto che su questo forum ho imparato davvero tante cose e non credo sia una bella cosa fare i gelosoni... questi sono i biscotti da latte pugliesi, probabilmente li avete gia sentiti.
    1 kg di farina
    7 uova
    200 grammi olio d'oliva ( e quello buono almeno per i dolci).
    (Modifica: pare che la ricetta originale dei biscotti pugliesi sia con 90-100 gr. di olio. l'ho provati e vengono più gonfi, e anche un pò più croccanti.)
    400 grammi di zucchero
    1 busta di amoniaca

ok in una coppa mettete zucchero e uova battete per benino poi aggiungete l'olio e la farina con l'amoniaca e amalgamate il tutto, usate una bella cucchiaia dura, l'impasto non è morbidissimo ma nemmeno duro da doverlo lavorare con le mani (così evitate di sporcarvi)
    copriteli con uno strofinaccio e lasciateli in forno, devono riposare fino al giorno dopo 24 ore.
    ora trascorso il tempo di riposo, create una corda spessa quanto un dito e tagliate tanti pezzetti di 7 - 8 cm rotolateli nello zucchero semolato, preparatevi una teglia con la carta forno e adagiateli ad una buona distanza ( questi biscotti si gonfiano abbastnaza ma tendono a prendersi lo spazio sopratutto in larghezza diciamo almeno due dita di distanza l'uno dall'altro )

comunque infornate a 180 gradi per 10 minuti e con forno ventilato. e mentre sono in cottura preparate la coppetta del latte e caffè

• Inserzioni nell'Archivio
      47
    Citazione Originariamente Scritto da Cris82 Visualizza Messaggio
    Sono molto geloso di questa ricetta come la signora che me l'ha data, sono delle specialità locali e io ne vado letteralmente matto e come me chiunque li assaggi nel latte impazzisce...
    però voglio condividerla con voi, visto che su questo forum ho imparato davvero tante cose e non credo sia una bella cosa fare i gelosoni... questi sono i biscotti da latte pugliesi, probabilmente li avete gia sentiti.
    1 kg di farina
    7 uova
    200 grammi olio d'oliva ( e quello buono almeno per i dolci)
    400 grammi di zucchero
    1 busta di amoniaca

ok in una coppa mettete zucchero e uova battete per benino poi aggiungete l'olio e la farina con l'amoniaca e amalgamate il tutto, usate una bella cucchiaia dura, l'impasto non è morbidissimo ma nemmeno duro da doverlo lavorare con le mani (così evitate di sporcarvi)
    copriteli con uno strofinaccio e lasciateli in forno, devono riposare fino al giorno dopo 24 ore.
    ora trascorso il tempo di riposo, create una corda spessa quanto un dito e tagliate tanti pezzetti di 7 - 8 cm rotolateli nello zucchero semolato, preparatevi una teglia con la carta forno e adagiateli ad una buona distanza ( questi biscotti si gonfiano abbastnaza ma tendono a prendersi lo spazio sopratutto in larghezza diciamo almeno due dita di distanza l'uno dall'altro )

comunque infornate a 180 gradi per 10 minuti e con forno ventilato. e mentre sono in cottura preparate la coppetta del latte e caffè
    Ciao e grazie allora per aver condiviso con noi questa ricetta
    IL mio cookablog:
    La cucina del cuore...

La mia pagina Facebook