Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Plumcake soffice al succo di frutta (metodo Tang Zhong)

Buongiorno a tutti!
    Questa è la prima ricetta che pubblico, spero vi possa piacere
    Ho rivisitato una vecchia ricetta della nonna, ho sostituito il burro con l'olio e ho provuto a usare il metodo di Tang Zhong (http://it.wikipedia.org/wiki/Tang_Zhong) che permette di rendere i dolci morbidissimi. E' venuto veramente un plumcake sofficissimo, quasi si scioglie in bocca!
    Passiamo comunque alla ricetta

Ingredienti
    70 gr di farina
    70 gr di amido di mais
    20 gr di olio leggero
    120 gr di zucchero
    150 gr di succo di frutta a piacere (io ho usato un succo all'ananas e lime)
    1 uovo
    1 bustina di lievito per dolci
    1 pizzico di sale
    mezza tazzina di acqua (se necessario)
    zucchero a velo q.b.

1.Mettere da parte 35 gr di farina e 40 gr di zucchero
    2.Setacciare la restante farina (35 gr), l'amido di mais, il lievito e mescolarli. Aggiungere anche il sale.
    3.Mettere in un pentolino sul fuoco 150 gr di succo di frutta, scaldarli, ma non portarli a bollore (il metodo di Tang Zhong dice di portare i liquidi a 65°C, ma non avendo il termometro sono andata ad occhio). Spegnere il fuoco e incorporare con la frusta i restanti 35 gr di farina, in modo da creare una gelatina senza grumi. Lasciare riposare 5 minuti
    4.Unire la gelatina preparata con il tuorlo, 80 gr di zucchero e 20 gr di olio, sbattendo bene con la frusta. Se il composto vi sembra un po' troppo duro e filaccioso (dipende da quanto denso è il succo che usate) aggiungete mezza tazzina d 'acqua.
    5.Montare l'albume con i restanti 40 gr di zucchero e poi incorporarli al composto, mescolando dall'alto verso il basso
    6.Versare il composto nello stampo (io l'ho rivestito di carta forno) e cuocere per circa 30 minuti a 170°C. Per il tempo regolatevi con il vostro forno perchè il mio ha la resistenza che non funziona molto bene.
    7.Quando è freddo spolverare con lo zucchero a velo

PS Se usate un succo non zuccherato, io aumenterei lo zucchero di 10-20 gr
    Rimane morbida anche il giorno dopo!

Ed ecco qui le foto
    Appena sfornato

Con lo zucchero a velo
    ]
    E la fetta

Ciao!!

AGGIORNAMENTO: L' ho rifatto con un succo 70 % frutta, molto denso (tipo quello dei fruttini) e quindi ho aggiunto una tazzina d'acqua al succo di frutta da scaldare sul fuoco (oltre alla mezza che poi ho messo nell'impasto). La gelatina altrimenti diventa troppo "pastosa"

Wow questa non l'avevo mai sentita ma la trovo allettante. Da provare assolutamente. La storia del succo di frutta mi incuriosisce molto. Copiata!