Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Discussione panini da hamburger

• Inserzioni nell'Archivio
      2

panini da hamburger

ingredienti:

300 gr farina 00
    300 gr farina manitoba
    180 gr latte
    130-140 gr acqua (da regolare in lavorazione)
    1 uovo da mettere nell'impasto, a piacere un altro per spennellare
    30 gr burro
    10 gr circa sale
    25 gr zucchero
    1 cubetto di lievito da 25 gr
    semi di sesamo

nella foto manca lo zucchero!

io ho lavorato con l'impastatore mettendo tutti gli ingredienti sale compreso (con l'acqua sono partita bassa, è da regolare a seconda di quanta ne assorbe l'impasto, deve essere bello liscio ed elastico)

se non c'è a disposizione un impastatore si può procedere riunendo gli ingredienti in una ciotola, iniziando li la lavorazione e proseguire poi sulla spianatoia, più pratico che non mettere la farina a fontana ecc

ho fatto lavorare bene fino a che l'impasto non è risultato bello liscio, omogeneo ed elastico

l'ho fatto lievitare coperto fino al raddoppio (in questa stagione sono bastati 3/4 d'ora)

ho passato l'impasto sulla spianatoia e l'ho rilavorato un pò per "sgonfiarlo"

l'ho diviso in 10 panetti

li ho spennellati con dell'acqua (se li volete un pò lucidi latte o uovo sbattuto)

ed ho passato la parte superiore nei semi di sesamo

li ho disposti sulla placca da forno

e li ho fatti lievitare fino più o meno ad un nuovo raddoppio (nemmeno un'ora)

ho infornato a 200° per 20'-23' (ho messo pure un tegamino con acqua per mantenere umidità)

appena sfornati li ho fatti freddare su una griglia

eccone uno di "profilo"

ed ecco come si presenta l'interno

eccoli pronti

e... come non provarne uno subito?

sono veramente buoni, inutile dire che non c'è paragone con quelli che si trovano in commercio... sofficiosissimi....
    Ultima modifica di marble; 08-05-2008 alle 20:14
    Anna Rita

fai buon viaggio della vita finché c'è una strada e vai non è non è mai finita... claudio baglioni

Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera. Demostene

...verrà l'estate, sarà nel vento...
    ...verrà l'estate, senza avvisare...
    pacifico

• Inserzioni nell'Archivio
      162
    Copiati e incollati......Anna Rita unica come sempre..........mc donalds ti fa un baffo