Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    • Inserzioni nell'Archivio
      3

Torta chiffon con 2 uova, sofficissima alternativa al pan di spagna!!

Salve a tutte,
    nel mio continuo girovagare per ricette, oggi ho provato questa torta chiffon con 2 uova, e il risultato e' stato una morbidissima torta da 26 cm di diametro, alta 6 cm!

Il procedimento per fare questa torta e' similissimo a quello per il noto ciambellone americano, pero' si usano solo 2 uova e non si usa il cremor tartaro. La mia torta era all'arancia, pero' vi daro' anche l'alternativa alla vaniglia. Gli ingredienti per uno stampo da 26 cm, o 2 stampi da 20 cm sono:

-280 gr di farina per dolci (oppure usate 230 gr di farina 00 e 50 gr di amido);
    -250 gr di zucchero;
    -1 bustina di lievito;
    -mezzo cucchiaino di sale;
    -2 uova a temperatura mbinete;
    -75 ml di olio di semi;
    -buccia di un'arancia;
    -il succo dell'arancia piu' tanto latte quanto serve ad avere 250 ml di liquido totali (il liquido non deve essere troppo freddo).

Mescolare in una ciotola la farina, 175 gr di zucchero, il sale, il lievito e la buccia d'arancia:

Separare i tuorli dagli albumi, e lavorare questi ultimi a neve ferma, poi aggiungere gradatamente 75 gr di zucchero fino ad ottenere una massa lucida e sostenuta:

Mescolare tra loro il latte e il succo di arancia, e mettere piu' di meta' di questo liquido e l'olio nella ciotola degli ingredienti secchi e mescolare con una frusta elettrica per 1 minuto:

Aggiungere il resto del latte e i tuorli e mescolare con le fruste per 1 minuto:

Aggiungere gli albumi montati e mescolare dall'alto verso il basso:

Mettere nello stampo unto ed infarinato:

Cuocere nel forno a 175 gradi per 40-45 minuti (fare prova stecchino) e sfornare:

Decorata con zucchero a velo:

E fettina!!

Io nel mio ho messo anche qualche goccia di cioccolato per i miei bimbi....
    Se non la volete all'arancia basta usare solo latte e invece della buccia d'arancia usare la vaniglia...
    Comunque la torta e' umidissima e soffice come una nuvola!!!

Il mio blog La Dolce Vita

E se volete provare la versione al cioccolato: http://forum-ricette.cookaround.com/...9572&highlight

Questa invece è la versione al caffè!

L'hanno provata:
    Ladyleo
    Innamorara1
    Innamorara2
    Ornella Angela
    Dolcementemamma
    Telliz
    Annalisa Bellomo in versione plumcake!!!
    Sugar Flower in versione torta di mele!!

mi piacciono un sacco le tue ricette...
    complimenti!!!

ovviamente...copiata!
    vvale

Quelli malati per le paste regionali...fatte a mano -n.15-