Menu Pianetadonna network

Red face Muffin zenzero e agrumi (facilissimi)

Questa è la mia prima ricetta con foto, perdonate se non sono molto brava, col tempo imparerò.
    Ma bando alle ciance, iniziamo:

Muffin con zenzero e agrumi
    (buoni a colazione, a merenda o quando avete bisogno di coccole non troppo caloriche!)

Ingredienti per i muffin:

- 125 gr di zucchero semolato
    - il succo e la scorza grattugiata di un limone (non trattato)
    - il succo e la scorza grattugiata di un'arancia (non trattata)
    - 1 cucchiaino da caffè di zenzero secco in polvere (nei supermercati, reparto spezie secche)
    - 150 ml di latte circa (il totale, con il succo degli agrumi deve raggiungere i 250 ml
    - 60 gr di burro salato fuso, ma non caldo (oppure burro normale e un pizzico di sale)
    - 200 gr di manitoba (o farina 00)
    - 50 gr di mandorle tritate ma non polverizzate
    - 1 uovo a temperatura ambiente
    - 13 gr di lievito vanigliato in polvere per dolci

Ingredienti per la glassa:

- 125 gr di zucchero a velo
    - 1/2 limone spremuto e filtrato
    - 1 cucchiaio d'acqua

Occorrente:

- 1 ciotola
    - 1 spatola o cucchiaio di legno
    - 1 frusta (o il minipimer con la frusta)
    - 1 teglia per muffin
    - 12 pirottini per muffin
    - 1 tritatutto (per le mandorle)
    - 1 bilancia
    - 1 grattugia o zester per la scorza degli agrumi (possibilmente migliore della mia che non funziona più!)
    - 1 forno

Tempi:

- 10 minuti per la preparazione e la glassatura
    - 20 minuti circa per la cottura

Preparazione:

-Accendere il forno (elettrico, funzione statica) a 180°C
    -Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente o qualche secondo nel micro onde
    -Tritare le mandorle nel tritatutto per qualche secondo, fino a che non saranno sminuzzate finemente ma con qualche granellino.
    Grattugiate le scorze degli agrumi.
    Nella ciotola unite il succo, il latte, il burro, le scorze degli agrumi e un cucchiaino da caffè di zenzero in polvere e mischiate un pò, poi aggiungete le mandorle tritate, lo zucchero, la manitoba o la farina e il lievito.

Mescolate con la spatola fino a che il tuorlo non colori più l'impasto, mantenendo una consistenza grumosa

Foderate la teglia da muffin con i pirottini di carta (se non li trovate nei supermercati, li hanno all'Ikea) e versatevi l'impasto

Infornate nel forno caldo e lasciate per circa 18 minuti, se non dovessero essere asciutti dentro (provate con uno stuzzicadenti) accendete per 2 minuti la funzione "ventilato" (altrimenti 3 minuti a forno statico).
    Durante questa operazione, io mi sono distratta e si sono bruniti un pò , ma voi sarete più bravi di me!

Sfornate quando saranno belli dorati e stando attenti a non bruciarvi, mettete a raffreddare su una gratella.

Dopo circa 10 minuti (io non ho aspettato) "sbucciateli" (togliete la cartina) e girateli, in modo che si asciughino bene e lasciateli lì intanto che preparate la glassa.

Nella ciotola (pulita e asciutta) mettete lo zucchero a velo, il succo del limone e amalgamate con la frusta (io non avevo voglia di faticare e l'ho fatto con la frusta del minipimer, ci vogliono meno dio 10 secondi); se proprio non si gira ed molto grumoso aggiungete un pochino d'acqua (non più di un cucchiaio raso).

Tenendoli dal basso, tuffate i muffin nella glassa e lasciateli un paio di secondi, in modo che aderisca bene, poi, rapidamente, poneteli a indurire sempre sulla gratella (con la glassa all'insù logicamente)

Decorateli a piacere (o lasciateli così). Io ho grattugiato un pò di scorza d'arancia, per dargli un tocco di colore e ancora un pò di profumo.

Quando la glassa sarà asciutta al tatto, poneteli su un piatto da portata o un'alzatina

Come potete notare, da 12 son diventati 10 (mio marito passava di lì "per caso").

E servite come meglio credete

Grazie per aver letto la mia ricetta e perdonatemi per essermi dilungata e per le foto scadenti.
    Fatemi conoscere le vostre opinioni e se li fate, sarò felice di mettere le vostre foto.

Buon appetito!
    "Non si può comprare la felicità, però si può comprare il gelato, che, più o meno, è la stessa cosa" Anonimo

buoni!!!!!!!!!!!!!!

Pagina 1 di 3 123 »