Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Red face Torta Fredda al Limone

Sono già qui...tralasciamo i motivi per cui mi sono svegliata alle 6 e mezza(grrrr)...forse non è molto da colazione, ma la ricetta ve la posto lo stesso!
    Indovinate a che torta mi sono ispirata?accidenti...indovinato!troppo facile, vero?! ...Ho pensato che fosse una bella idea per l'estate, viste tutte le cene di pesce che si organizzeranno, un dolce al limone è la conclusione perfetta(o così dicono!)...così sabato mi sono messa all'opera..ho preparato questo dolce in un pomeriggio...il tempo più lungo è stato per aspettare che la crema si raffreddasse!
    E' fresco e leggero, è piaciuto davvero a tutti!Ve lo propongo, sperando che gradiate..e che il Signor Cameo non mi denunci ...ma non ho assaggiato più nulla di suo, quindi questa è l'ultimo..glielo garantisco!
    Ah..ho usato una tortiera a cerniera di 24cm. di diametro!

PER LA BASE
    200 g. di biscotti tritati
    100 g. di burro

PER LA CREMA
    100 g. di burro
    225 g. di zucchero
    3 uova
    1 tuorlo
    150 ml. di succo di limone
    la scorza grattuggiata di 3 limoni

INOLTRE
    400 ml. di panna
    4 cucchiai di zucchero
    12 g. di colla di pesce

PER LA COPERTURA
    1 bustina di tortagel
    3-4 cucchiai di zucchero
    100 ml. di succo di limone
    150 ml. di acqua
    4 gocce di colorante alimentare giallo

Per la crema di limone: sciogliete il burro a bagnomaria; mescolate in una ciotola lo zucchero, le uova, il succo e la scorza del limone grattuggiata. Versate il tutto nel burro fuso.
    Fate cuocere lentamente a bagnomaria, mescolando sempre, fino a quando il composto velerà il cucchiaio(circa 15 minuti).
    Quando la crema sarà ispessita e liscia è pronta.

Ammollate la colla di pesce in acqua fredda, scolatela e strizzatela tra le mani, quindi unitela alla crema al limone, una volta spento il fuoco, e mescolate perché si sciolga. Lasciate raffreddare, girando di tanto in tanto.

Montate la panna con lo zucchero ed incorporatela alla crema, delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

Versate la crema sulla base di biscotti tritati e livellate con il dorso di un cucchiaio. Ponete in frigorifero a solidificare.

Per la copertura: mescolate il tortagel con lo zucchero, diluite con l'acqua e il succo di limone. Ponete sul fuoco e lasciate sobbollire per un paio di minuti. Lasciate intiepidire e aggiungete poche gocce di colorante, per rendere il tutto giallo.
    Versate la glassa sul dolce e riponete in frigorifero per un'ora a solidificare.

..sciogliamo il burro a bagnomaria..

..a parte, mescoliamo le uova più il tuorlo con il succo di limoni, la scorza e lo zucchero, e uniamo il tutto al burro...cominciamo a mescolare con pazienza, ci vorranno 15 minuti circa perchè la crema si addensi..

..quando è pronta, aggiungiamo la colla di pesce, prima ammllata e strizzata...

..montiamo la panna, unendo verso la fine lo zucchero..

..mescoliamo dall'alto verso il basso, delicatamente, per non smontare il composto..

..nel frattempo, avremo sciolto il burro e tritato i biscotti per la base, distribuito il composto in una tortiera a cerniera foderata da carta da forno..

..versiamo la crema sulla base e livelliamo..

..dopo un apio di ore in frigorifero, la crema sarà rassodata, prepariamo quindi la copertura con il tortagel, lo zucchero, l'acqua e il succo di limone..aggiungiamo 4 gocce di colorante alimentare giallo liquido, lasciamo raffreddare per 3-4 minuti e versiamo il tutto sul dolce..in frigorifero per un'ora...Questo è il risultato...

..e l'interno!

..è molto piacevole e leggera...questa è la porzione che si è pappata nonna, tanto per farvi capire la golosità!Purtroppo la fetta è venuta sfocata, ci ho provato 3 volte, e questa era la migliore(sarà stato il caldo?!) e nonan reclamava di mangiare..scusate!

La offro ai pochi rimasti a farmi compagnia sul forum...alla faccia dei vacanzieri!ihih...Buona Settimana a Tutti!
    Ultima modifica di ropa55; 26-02-2007 alle 12:05
    Nightfairy

• Inserzioni nell'Archivio
      248
    Complimenti!!!! .... deve essere buonissima
    La mia Agenda Virtuale

AMMVF..tremate!!!!
    nessuno ci freghera+++
    tessera nmr. 12