Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Hybrid View

• Inserzioni nell'Archivio
      1

Il DANUBIO di PINCO PALLO (senza Bimby)

Come richiestomi, posto il procedimento fotografato del danubio di Pinco Pallo (una vera bontà ), per chi come me lo vuole fare senza Bimby.

Per la ricetta originale guardare qui

http://forum-ricette.cookaround.com/...hlight=danubio

Ingredienti:
    550 gr. farina manitoba
    250 gr. latte
    50 gr. olio d'oliva
    30 gr. zucchero
    10 gr. sale
    1 cubetto lievito di birra
    1 uovo intero + un tuorlo per spennellare

Procedimento:
    Mettere la farina in una terrina (o sulla spianatoia se preferite)

Aggiungere l'olio, lo zucchero, l'uovo, il lievito sciolto nel latte appena tiepido (il sale non ancora)

Impastare a lungo: questo è l'aggeggio con cui impasto io (praticamente il frullino elettrico, con le fruste a spirale e non quelle per montare)

Quando la pasta è giunta a questa consistenza, aggiungere il sale (non prima, perchè altrimenti fa contrasto con il lievito, e la pasta non cresce)

Continuare ad impastare

Formare una palla e riporre in un luogo caldo e asciutto, a lievitare

Intanto preparare il ripieno: io ne ho fatto uno con prosciutto ed emmental come vuole la tradizione, e l'altro (in onore di Pinco Pallo, regina del Danubio) vegetariano con fior di latte e pomodoro, e un po' di basilico.

Dopo circa un'ora la pasta dovrebbe essere aumentata di volume, almeno raddoppiata. Quindi gli diamo un altro paio di colpetti a mano ed è pronta per fare le palline.

Per non rischiare di fare le palline troppo grandi, io divido la pasta in quattro parti uguali, e da ogni parte faccio uscire nove palline. Le schiaccio un po' stesso con le mani, e metto il ripieno, su ciascuna pallina.

Chiudo le palline (con i ripieni semiliquidi non è facile)

E dispongo in una teglia, dove lascio lievitare ancora un'oretta

Una volta terminata questa seconda lievitazione, spennello con il tuorlo d'uovo

E via in forno.

Così è cotto... io l'ho surgelato e lo mangeremo domenica.
    BUONISSIMO COME SEMPRE. Grazie Pinco Pallo, regina del Danubio.
    tu chiamaMI, se vuoi... FRAGOLIVA

Grazie Annarita per aver postato la ricetta senza bimby!!!!Lunedì mi metto all'opera!!!!!Speriamo esca bello come il tuo!
    La moda è ciò che uno indossa. Ciò che è fuori moda è ciò che indossano gli altri