Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    • Inserzioni nell'Archivio
      5

Talking Sofficini e sofficini supplì

Buongiornooo...ieri sono tata presa da un attimo di golosità e ho voluto fare i sofficini... SONO FANTASTICI,VE LI CONSIGLIO!!!

La ricetta e il procedimento dell'impasto sono simili a quelli di Araba ma io l'ho fatta molto ad occhio e rivisitato secondo le mie preferenze e secondo quello che ho letto dalle varie cookine nei post delle altre ricette.

Ricetta per una ventina di sofficini

Ho messo:
    una tazza e mezza di latte (450 gr. circa)
    Una tazza di farina (340 gr circa)
    burro (saranno stati a occhio e croce 20/25 grammi)
    e sale

occorrente:
    pentolino
    mattarello

Procedimento:

il mio consiglio è di mettere nel vostro pentolino il latte e prima di mettere il burro salare e ASSAGGIARE...quando metterete il burro sarà impossibile assaggiare (o per lo meno, per me è così,mi da fastidio anche l'odore figuriamoci il gusto )..deve essere gustoso ma non troppo salato ovviamente!
    aggiungere quindi il burro e aspettare che il latte bolla.
    Appena bolle spegnere il fuoco e versare la farina (non è importante sia setacciata!) girare con energia...io a questo punto ho messo il tutto nell'impastatrice e fatto andare proprio poco poco poco...giusto per non spaccarmi le braccia a girare.
    Otterrete una palla di color giallino,liscia e molto elastica e morbida...fate la prova:
    SE METTETE UN DITO NELL'IMPASTO E SI APPICCICA DOVETE AGGIUNGERE FARINA,POCO ALLA VOLTA SE NO RISCHIATE CHE SI SECCHI TROPPO!!!
    se mettete il dito dentro e lo tirate fuori pulito è perfetta!

A questo punto potete o fare tante palline,stenderle e poi con una tazza grande fare i dischi di pasta eliminando la pasta in eccesso OPPURE stendere un po' di impasto e fare con la tazza tutti i cerchi...decidete voi...la pasta deve essere sottile ma non troppo se no appena li farcite e li prendete in mano si spezzano a metà direi almeno 2/3 mm di spessore.

Ora si possono farcire
    Per i sofficini normali : passata di pomodoro con basilico già pronta,cotta, salata e con un goccio di zuchero + mozzarella
    Per i supplì: stessa passata ma con riso cotto e salato + mozzarella

Chiudiamo tutto a mezzaluna.

ORA...io ne ho fatti un po' impanati con l'uovo+ pan grattato e alcuni solo pan grattato...vi dico cosa penso:
    Io personalmente ho preferito quelli panati senza uovo, io li ho cotti in forno con un goccio di olio sopra e sono venuti molto buoni...Quelli passati nell'uovo invece sapevano troppo di uovo nonostante la farcia e il pan grattato...
    Insomma non saprei...magari se li friggete UOVO+PAN GRATTATO va bene..
    fatemi sapere comunque se provate

io ho cotto tutto in forno 180° finchè non sono diventati coloriti e via... BUON APPETITOOO

Ultima modifica di Stefania; 22-12-2014 alle 15:08
    "Ci vuole passione, molta pazienza, sciroppo di lampone e un filo di incoscienza...
    Ci vuole farina del proprio sacco, sensualità latina e un minimo distacco...
    Si fa così, per cominciare il gioco e ci si mastica poco a poco.Si fa così, è tutto apparecchiato per il cuore e per il palato!!
    Sarà bello bellissimo travolgente lasciarsi vivere totalmente dolce dolcissimo e sconveniente coi bei peccati succede sempre!!"[/COLOR]

• Inserzioni nell'Archivio
      370
    Quelli di Araba felice si passano nel solo albume.Tu hai fatto con l' uovo intero?

Pagina 1 di 4 1234 »