Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

[Foto] -Yaki noodles (spaghetti saltati all'orientale)

Ciao! E' da un bel po' che latito e non posto ricette, ma oggi mi va di condividere con voi quello che mi sono preparata per cena. Ho chiamato questi noodles genericamente "all'orientale", poiché li ho arrangiati all'ultimo con quello che avevo, così è un po' simile agli yaki soba giapponesi ed un po' ai chow mein cinesi.. In pratica, più che una ricetta vera e propria, è una base su cui imbastire varie possibilità, anche a seconda di cosa si ha nel frigo o a di cosa si ha voglia.. In ogni caso, vengono sempre ottimi!

Per 2 persone:

una matassina di spaghetti cinesi tipo ramen o giapponesi tipo udon, ma vanno bene anche altri tipi di noodles, compresi quelli di soia o riso
    un cipollotto piccolo
    una carota grossa
    una zucchina grossa
    una manciata di foglie di lattuga (la morte sua sarebbe il cavolo o la verza)
    100 gr circa di maiale o pollo tagliato sottile
    una rondella piccola di zenzero
    uno spicchio d'aglio
    olio di semi di arachidi o di girasole
    3 cucchiai salsa di soia
    2 cucchiai di mirin o vino di riso cinese
    1 cucchiaino di olio di sesamo

Procedimento:

Grattugiare lo zenzero e l'aglio, tritare il cipollotto. Tagliare carota e zucchina a fiammifero, a listarelle la lattuga e la carne.
    Cuocere la pasta scelta seguendo le istruzioni sulla confezione, tenendola leggermente al dente e passandola in acqua e ghiaccio (o sotto l'acqua fredda corrente) per fermare la cottura. Scolarla bene.
    In una ciotolina, mescolare la salsa di soia, il mirin o vino di riso, l'olio di sesamo.
    Far rosolare gli aromi in due cucchiai di olio, aggiungere carota e zucchina e far saltare un paio di minuti rimestando spesso con un forchettone, le pinze, oppure le bacchette. Aggiungere la carne e saltare un altro paio di minuti, infine aggiungere la lattuga e un cucchiaio della salsa preparata e cuocere un altro minuto. Con una leccapentole, trasferire il condimento in una scodella, pulire il wok con un foglio di carta da cucina e scaldarci un cucchiaio d'olio. Quando l'olio sarà caldo, versarvi la pasta e farla saltare a fuoco vivacissimo, muovendo continuamente. Dopo un minuto aggiungere la salsa rimanente, il condimento di carne e verdure, saltare ancora un minuto e servire.

Semplice semplice, insomma, ma proprio buono. In alternativa alla carne, si possono utilizzare dei gamberi o degli anelli di totano o calamaro, alle verdure si possono aggiungere dei funghi freschi, oppure shiitake secchi reidratati (o, se siete fortunati, anche shiitake freschi, ma io non sono così fortunata e a Bologna non li trovo.. peccato perché sono funghi deliziosi...), dei germogli di soia (solo freschi, non quelli in scatola, please!), etc. etc..
    Se vi piace il piccante, potete aggiungere una piccola presa di peperoncino alla salsa, l'olio di sesamo si può sostituire con una puntina-ina di cucchiaino di salsa tahina, oppure si può spolverare la pasta saltata con semi di sesamo tostati..

Insomma.. io l'idea ve l'ho data, ora sbizzarritevi!

Edit: versione pasta "soba" con cavolo cappuccio, peperoncini e sgombro:

Chi.. si è sbizzarrito!
    6maggio con carne e con mazzancolle
    Meglio un giorno da squacquerone che cento da galbanino!

(Luigi Veronelli - Pablo Echaurren)

• Inserzioni nell'Archivio
      1
    Che buoni devo essere, a me piace molto la cucina orientale