Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Panini semidolci all'olio delle sorelle Simili

ciao! ieri ho provato questi panini e ne sono rimasta molto soddisfatta! per fare una prova in alcuni ho messo le gocce di cioccolato e....mi sono pentita di non averle messe in tutti i panini!!!! sono buoni e soffici ideali per essere imbottiti sia col dolce che col salato ma forse io li preferisco o col cioccolato o col burro e la marmellata BUONISSIMA fatta da mia sorella, l'araba felice! eccoli:

lievitino:

300g farina di forza

180g acqua

60g lievito di birra

Per l’impasto:

700g farina

320g acqua

150g olio extravergine di oliva

80g zucchero

15g sale

Oppure si può fare l'impasto senza il lievitino, io però ho prefereito la versione col lievitino.Ecco l'impasto diretto:

1kg farina di forza

500g circa di acqua

150g olio extravergine di oliva

60g lievito di birra

80g zucchero

15g sale

Fare il lievitino e lasciare riposare al caldo fino al raddoppio.

Poi unire al lievitino il resto degli ingredienti fino ad avere un impasto omogeneo.

Formare dei piccoli panini e disporli sulla teglia distanziati.

Spennellarli con l’uovo e lasciare lievitare ancora fino ad un volume più che doppio di quello iniziale.Però non credevo crescessero così tanto!!! si sono appiccicati tutti! La prossima volta ne metto di meno nella teglia!

Infornare a 221-220 per 10-12 minuti. La parte superiore deve essere ben dorata mentre intorno restano bianchi.

Ecco ora quello col cioccolato, il più buono di tutti!

e quelli semplici:

a me sono piaciuti molto, soprattutto la versione tipo pangoccioli!!! li voglio rifare presto!
    Gio

che bontà! ..uno a me uno a meeeee!
    Nightfairy