Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    • Inserzioni nell'Archivio
      22

[SAP] Chiffon cake con crema al cioccolato e tappeto di rose in crema di burro

Per il compleanno di mia figlia volevo fare una tortina veloce, anche perché aveva invitato solo 4 amichette.

Allora ho fatto una chiffon cake senza bagna farcita con una crema al cioccolato che non richiede riposo in frigo e l'ho ricoperta di panna (fresca di latte!) e decorata con rose in crema di burro (che avevo preparato una settimana prima e conservato in congelatore) e altri decorini in crema di burro fatti al momento.

La chiffon cake l'ho fatta nella teglia Ikea arancione da 24 cm.... è venuta altissima infatti ho diviso in 4 dischi e messo 3 strati di crema (ricetta chiffon cake qui)
    La crema è una doppia dose di crema al cioccolato (500g mascarpone, 500g panna fresca da montare, 80g cacao amaro in polvere, 200 g di zucchero) (ricetta crema qui).
    La crema di burro usata per le rose è questa di sandy80 che trovate qui (io però non ci ho messo l'aroma arancia).
    La crema di burro per i decori laterali in realtà è mezza dose (50 burro, 200 zucchero a velo 2-3 cucchiai di panna fresca, non ho messo aromi) del frosting di raff (che ha meno burro e più zucchero rispetto alla precedente) che mi piace molto perché dopo un po' si indurisce come fosse pdz (messa sui muffins tenuti fuori dal frigo diventa dura come fosse solo zucchero!), mentre la crema al burro delle rose a temperatura ambiente si ammorbidisce.

C'è anche qualche fiorellino in pdz fatto con gli stampini Daisy della PME.

Ecco i passaggi:

Nuda, farcita con la crema (con la farcitura era alta ben 12 cm!)

Ricoperta di panna

Vestita!

dettagli laterali

particolari

interno

Qualche giorno prima di questa torta ho fatto anche questa!

-----------------------------------------------------
    Note sui beccucci Wilton utilizzati:
    Per i petali delle rose io uso in genere 103-104 (sono dritti) oppure 59-61 (sono curvi). Poi è una questione di gusti vengono più piccole o più grandi a seconda della misura del beccuccio (103-104 hanno la stessa forma, cambia solo la dimensione e 59-61 idem).
    Riguardo le foglie invece uso 68-69 o 70 (sempre stessa forma ma dimensione diversa per farle più piccole o più grandi)

Le foglioline dei fiorellini piccini e meno piccini in pdz

le ho fatte invece con il 352 (che ha una forma differente rispetto ai 68-69-70), che però ho acquistato a parte (non è nel set da 56 purtroppo)... funziona che è una meraviglia per fare le foglioline piccine... nel set ci sarebbero il 65 e 66 (stessa forma però di 68-69-70), che purtroppo non riesco ad usare, servirebbero allo scopo, ma a me non riesce di usarli! Il 352 invece ha una forma diversa che le fa riuscire a colpo sicuro!

I semicerchi laterali sono fatti sempre con i beccucci per le foglie quelli dal 65 al 70 usati in modo diverso.
    Il cordoncino intrecciato alla base è fatto con un beccuccio a stella, se non sbaglio ho usato il 18, ma ce ne sono tanti con la stessa forma in varie misure. Creare il cordoncino è questione di uso, ho visto un video che lo mostrava (cercare "buttercream icing borders" su youtube).

wow!!!! alla faccia della tortina......è un capolavoro!!!! complimentissimi!!!!
    sara

"Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare, trova un minuto per ridere.
    " Madre Teresa