Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    • Inserzioni nell'Archivio
      277

[PDZ] - Arcobaleno di farfalle (torta mio compleanno 2011)

Finalmente riesco ad inserire questa torta, ho postato le foto una vita fa e non ho più avuto tempo di mettere la torta
    Allora, dopo aver realizzato le ali di farfalla con la gelatina, come avevo scritto in questo mio post tempo fa, finalmente sono riuscita a fare anche le farfalle vere e proprie, e a metterle su una torta a mò di arcobaleno, come sognavo da tanto...così :

QUI trovate anche il tutorial per fare le farfalle.

La torta è una margherita al cacao in teglia da 22 cm (dopo che avevo tentato di fare una mud cake da farcire..esperimento fallito, direi ). L'ho farcita con una crema alla nocciola (fatta con crema pasticcera con ricetta e metodo di Montersino) a cui ho aggiunto pasta di nocciole, e una crema alla mandorla, sempre fatta con pasticcera e crema di mandorle siciliana (che buonaaaaa!), bagnata con uno sciroppo fatto con acqua, zucchero e liquore al cioccolato.
    Il rivestimento esterno è pasta di zucchero, stesa su uno strato leggero di crema al burro...stavolta non potevo farne a meno (della pdz), se volevo quell'effetto trapuntato (ma sinceramente continua a non piacermi molto, come gusto nè consistenza).

Le righe per l'effetto trapuntato sono fatte con l'apposito attrezzino che imita le cuciture (si chiama stitching tool), e all'intersezione di ogni rombo ho messo un confettino colorato metallizzato fissato con glassa reale (dovevano richiamare i colori delle farfalle ma non li avevo di tutti i colori...e ogni tanto l'attrezzino mi è pure scivolato facendo righe sbagliate )

E sulla superficie ho messo tutte le mie belle farfalle di gelatina nei colori dell'arcobaleno (ho creato anche un post appositamente per loro )...vi assicuro che dal vivo era molto più bella, le foto non rendono molto...soprattutto perché i glitter alimentari di cui erano cosparsi i bordi delle ali non si vedono granchè, mentre "di persona" era uno sberluccichio incredibile.

Di giorno poi l'effetto glitter si perde proprio...

Magari in queste fatte di sera si nota un po' di più

E un'ultima foto d'insieme (poi smetto, perché io adoro le farfalle, ma magari a qualcuno vengono un tantino a noia )

In sintesi...torta buonissima e che ha lasciato tutti a bocca aperta, me per prima
    Grazie a tutti dell'attenzione!

PS: Avviso chi è interessato che ho postato il tutorial per realizzare le farfalle di gelatina, lo trovate QUI.
    Ultima modifica di Lucry; 30-03-2011 alle 12:38
    Annie (fatina golosa all'ennesima potenza )
    Annie's Delights (my blog)

Melissa, la mia creazione più bella

Ussignur ma queste farfalle sono da svenimento, complimentissimi!!!!!!!!!!