Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    • Inserzioni nell'Archivio
      49

Smile La Junior's cheesecake [CON COTTURA]

Ho visto nel forum la ricotta del cheesecake di Lindy’s… Vi propongo quella di Junior’s, il ristorante diretto concorrente di Lindy’s per la migliore cheescake di Brooklyn, quindi di NewYork, quindi del mondo !

La ricetta viene direttamente da Junior’s, così almeno sostiene Sheila Lukins, famosa cuoca americana ed autrice di USA Cookbook, da cui ho preso la ricetta… in ogni caso è davvero libidinosa . Incominciamo:

INGREDIENTI per 12 persone:

BASE

300gl oswego sbriciolati

90 g burro sciolto

RIPIENO

200 g zucchero

45 g AMIDO DI MAIS (MAIZENA) capirete leggendo i post successivi...

850 g di formaggio cremoso, a temperatura ambiente

1 uovo tipo “grandissimo”

125 ml panna da montare

4 ml di estratto di vaniglia (una fialetta di aroma)

Scaldare il forno a 180°. Prepariamo la base mescolando i biscotti sbriciolati con il burro sciolto

e mettendoli dentro una tortiera a cerniera di 24 cm di diametro

pressando bene in modo da avere una superficie il più possibile piana, ma tenendo un bordo di circa 2-2,5 cm tutto intorno. Cuociamo la nostra base in forno per 10 minuti, poi lasciamola completamente raffreddare su una gratella (questo è un passaggio importante: se il fondo non è del tutto freddo tende a sbriciolarsi appena lo… guardate!).

Alzate la temperatura del forno a 230°.
    Preparate il ripieno: mescolate lo zucchero e il fioretto di mais in una scodella capace, poi aggiungete il formaggio e mescolate bene (usate pure il mixer!) fino a che non otterrete un composto omogeneo e cremoso. Aggiungete l’uovo e mescolate bene. Aggiungete gradualmente la panna e l’estratto di vaniglia. Dovete ottenere un bel composto omogeneo.

Versate il ripieno nella base raffreddata e cuocete nel forno finchè il sopra diventa leggermente scuro ed il ripieno è bello sodo, circa 40 minuti (il centro rimarrà un pochino morbido: è normale). Se necessario coprite per gli ultimi 15 minuti con un foglio di alluminio.

Lasciate raffreddare e poi mettete la cheesecake in frigo per almeno 3 ore, o per tutta la notte, prima di rimuovere la cerniera e servirla.

LE MIE MODIFICHE: come formaggio ho usato un misto di ricotta e panna acida. Ho un forno a gas e 230° erano davvero troppi, così ho dovuto ridurre la cottura a 30 minuti (infatti la mia è appena colorata in superficie…) perché non stava bruciandosi il ripieno, ma la base! Controllate bene il vostro forno per valutare tempi e temperatura.

Baci baci

Silvia
    Ultima modifica di Lunanuova; 18-05-2006 alle 10:56 Motivo: sostituzione di "fioretto" con "maizena"

Silvia, sono abastanza critica per quanto riguarda il cheesecake,pero essendo stata tanto a New York ...e questo mi sembra splendido!!!Bravissima per il colore ancora chiaro e uguale su tutta la superficie del dolce!!!!Bravissima!!!

Pagina 1 di 8 1234567 »