Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Glassa al cioccolato( Prova)

Ce l'ho fatta !!! E' tanto tempo che provo a fare della glassa al cioccolato per ricprire un dolce, pero che sia impeccabile come le vediamo nelle pasticcerie, con la cioccolata che è bella lucida, e che scende da se su i bordi senza fare traccie ramendi e cosi via.Non mi ricordo dove ho trovato la ricetta, potrebbe essere sul sito dove ho preso il dolce che ho provato la settimana scorsa, che sarebbe il pasticciere italiano, in fatti vorrei provare anche la glassa al cioccolato al latte che ricopre un dolce bellissimo che si chiama Alizé e che provero a fare....Vedremo. Comunque per la prima volta, questa glassa è perfetta, chi fa una Sacher o simile, è facile e non ha tanto zucchero????
    Da come ho ricopiato le dosi che vi do, oggi ho fato con il solo 10% di tutto, ho ricoperto una fetta biscottata, un biscotto e ne ho perso un po' , in quanto quando bolliva, il cacao non si era sciolto bene,e quindi prima di mettere la gelatina ho passato tutto in un passino dove è rimasto 1 cucchiaino da café di cacao, e ne avanzata un po'.Quindi sarebe la dose per 2 dolcetti individuali e credo he il 50 % delle dosi totali sarebbe sufficiente per una torta di 24 cm.

Ho fatto colare la glassa sui bordi della fetta biscottata ed è risultato scivolare bene.Non ho trovato cavie per assagiare,aspetto figlio o marito!!!
    Dosi per la glassa Ho usato oggi:
    Acqua 350 grammi/ 35 grammi
    Panna liquida fresca 300 grammi / 30 grammi
    Zucchero normale 450 grammi/ 45 grammi
    Cacao 150 grammi / 15 grammi
    Colla di pesce 15 grammi / 1,5 grammi( 1 foglio della Vahiné)

Far bollire assieme a fuoco piccolo, acqua, panna zucchero e cacao per 8 minuti. Togliere dal fuoco ( a questo momento ho passato tutto al cpassino, perchè il cacao non era perfettamente diluito) portare a 50 Gradi, mio termometro per la cioccolata va dai 80 gradi in su allora ho fatto ad occhio, aggiungere la colla di pesce ammorbidita in acqua fredda, e non tiepida, Usare il composto a 40 gradi(??) Ho usato dopo un po'!!!é perfetta, lucida e se si dovesse tagliare ( una torta) non si romperebbe!!

Inutile commentare... sembra proprio la glassa di pasticceria, bella lucida e morbida. Bravissima come sempre!!
    Rosanna