Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    • Inserzioni nell'Archivio
      422

Cucinare insieme.....lo "Strudel salato"!!!!!

Dopo la bella avventura del cucinare insieme lo "Strudel di pere e cioccolato" di Nanino ed Anto9, ci ritroviamo per cucinare insieme uno…… STRUDEL SALATO.
    La data è Giovedì 28 ottobre, orario flessibile, per venire incontro a coloro che non saranno in casa la mattina o il pomeriggio.
    Per chi decide di farlo la mattina con me ci colleghiamo alle ore 09.00

Sarò coadiuvata nell'ardua impresa da Anto9 ed il compito di "animatrice" sarà svolto (me lo auguro) dalla mitica Patty66... quindi sarà una cosa "poco seria", ops.... serissima!

Coloro che desiderano partecipare, sono pregati di scriverlo in questo post, io cercherò di leggere tutto.... ma vi sarei grata se lasciaste anche un messaggio nella mia casella visitatori.

Lo faremo con quello che abbiamo a disposizione o più ci aggrada, quindi massima libertà, nella scelta del ripieno e eventualmente della pasta (come da alcuni richiesto).

Io seguirò questa ricetta della Hofbackstube Schönbrunn:

Ingredienti:

250 gr di farina 00
    2 gr di sale
    50 gr di uovo
    100 gr di acqua tiepida (aggiunta poca alla volta)
    20 gr di olio

Varianti:
    ricetta con burro doralix:
    250 gr di farina 00
    una noce di burro
    1 uovo
    mezzo bicchiere circa di latte tiepido (aggiunto poco alla volta)
    un pizzico di sale.

Su suggerimento di rosalba1966 ed Anto9 aggiungo: da gennarino.org/strudel.htm (www.)
    250 gr di farina bianca
    acqua tiepida q.b.
    2 cucchiai abbondanti di olio di semi (o di burro sciolto)

Mescolare gli ingredienti, aggiungendo acqua fino ad ottenere un impasto morbido (io utilizzo il kenwood, con il gancio per impastare).

Si possono utilizzare impastatrici, bimby, macchina del pane, mani e basta… penso! ma tenete conto che l’ausilio di macchine rende un pochino + difficoltoso regolarsi circa la quantità di liquido….
    Cmq nulla di complicato… (aggiungete un pò di farina se dovesse risultare un impasto troppo appiccicoso).

Ecco l'impasto dopo 5 minuti di lavorazione!!!

lo sbattiamo un pò sulla spianatoia

Fare una palla con l’impasto, metterla in una ciotola(piccolina) coperta con pellicola, quindi un canovaccio piegato sopra ed infine una pentola riscaldata. (io riscaldo la pentola vuota sul fornello e la poggio capovolta sopra la ciotola con l'impasto)

Attendere 30 minuti prima di stendere.

Iniziate a stendere l'impasto con il mattarello, sopra una tovaglia infarinata.

Chi se la sente può continuare ad allargare la pasta con le nocche delle mani.
    così:

oppure seguitare con il mattarello!!!

Se pensate che il vostro ripieno sia un pò liquido, spolverare la sfoglia con un pò di pan grattato.

Consiglierei, per la dose intera, di tirare un rettangolo di dimensioni 40x60 circa.
    Per metà dose suggerirei invece un rettangolo di 32x45.
    Questo per consentire di fare due giri interi di pasta ed ovviare all’estrema sottigliezza riscontrata nello strudel di pere e cioccolato.
    E’ comunque un parere personale, ognuno si regoli come meglio crede.

Per il ripieno, come detto sopra, piena libertà, date sfogo alla vs fantasia!
    Per il quantitativo del ripieno, si dovrà andare un po’ ad intuito, io credo che la quantità giusta sia sui 600/700 gr.

Mettere il ripieno solo su una parte della sfoglia (quello verso di voi), lasciando un spazio all'inizio ed ai lati, quindi spennellare il resto della pasta con del burro.

Una volta messo il ripieno arrotolare, con l'aiuto della tovaglia.

Chiudere i lati della sfoglia, dopo averla arrotolata ed eliminarne un pezzetto di pasta da ambo i lati.

Una volta formato il rotolo, metterlo sulla placca del forno imburrata, oppure su carta-forno e spennellare lo strudel con burro oppure latte e tuorlo. Spennellato con il burro lo strudel risulterà friabile mentre con l'uovo ed il latte sarà più elastico e non si creperà.

Accendere il forno a 180° ed infornare per circa 30 minuti o finchè non risulti dorato.

Ed ecco gli strudel pronti!!!!

Zucchine, provola dolce, prosciutto di praga e parmigiano.

Melanzane a tocchetti fritte, provola dolce, salsa pomodoro al basilico e parmigiano.

Una volta cotti i vs strudel, postate le foto, dando indicazioni sul ripieno.

Per un approfondimento consiglio:
    1) guardare i video segnalati nel post di nanino, per quanto concerne la tecnica di arrotolamento:
    youtube.com/watch?v=hkX1w7llGpk&feature=related

youtube.com/watch?v=UJReQ4CaR_g&feature=related

2)leggere le indicazioni date su gennarino.org/strudel.htm (preceduto da www.) per la lavorazione della pasta e la cottura.

Vi aspettiamo numerosi!!!!
    Ciao, Pitù!

E giunti alla conclusione.....

di questa lunga giornata di travagli.....
    ecco il nostro cooknido.... pieno di culle con i nostri neonati "strudelini" e "strudeline"

Ecco i vostri capolavori!!!!!!

Anto9

bluiris

noara

Sabrinella79

fefeticaf

doralix

laloris con la piccola Vittoria

Rosalba1966

carpevin con il piccolo Lele!

(foto del piccolo messa con autorizzazione)

miryatz

*sandra*

Questo l'ho ricevuto da Bluiris

GRAZIE!!!!!!
    da Pitù

Anto9 Guest
    Spiegazione perfetta Susy!

io, logicamente, partecipo!