Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Biscotti cioccolatosi fondenti

Da La cucina di Marble questi biscottini, trionfo assoluto di cioccolata.... un sapore intenso, fondente, i biscotti più cioccolatosi mai mangiati.
    per gli amanti del cioccolato bello tosto.
    Si fanno in pochi minuti, non servono fruste, robot.... solo un pentolino e un cucchiaio... e voilà

Ingredienti

140 gr di cioccolato fondente al 70%
    34 gr di burro
    170 gr di latte condensato (un tubetto)
    50 gr di farina 00
    2 gr di lievito (un cucchiaino scarso)

Allora iniziamo..... per prima cosa accendere il forno a 180°, statico... perchè in un batter d'occhio l'impasto è pronto
    si fa sciogliere il cioccolato insieme al burro (io avevo solo 80 gr di ciocco al 70%...i restanti 60gr li ho messi metà ciocco al 50% e metà massa di cacao al 100%)

così

appena il cioccolato è sciolto si toglie dal fuoco e si aggiunge il latte condensato

si mescola fino ad amalgamarlo completamente ... l'impasto comincia ad addensarsi

poi si aggiunge la farina, tutta insieme e il lievito e anche qui pochi giri di mestolo e si amalgama tutto perfettamente

l'impasto diventa bello consistente, vedete, si stacca dalle pareti, ma comunque resta morbido e lavorabilissimo

a questo punto si mette l'impasto a mucchietti, su una teglia ricoperta di carta forno... o con un cucchiaio... o, come ho fatto io, con una sacca monouso... si spreme benissimo senza nessuna fatica

allora dicevo... forno a 180°, statico per circa 10 minuti..... mi raccomando.... non fateli cuocere troppo, io li ho tenuti qualche minuto in più perchè non mi sembravano cotti e invece si sono asciugati troppo.... buoni comunque, ma secondo me devono restare con il cuore morbido...
    in cottura tendono leggermente ad allargarsi e quando li togliete dal forno sono morbidissimi, ma raffreddandosi prendono la giusta consistenza... quindi vi consiglio di toglierli dalla teglia solo quando sono freddi
    ed eccoli qua... buonissimi, velocissimi, cioccolatosissimi... provateli!!!!!

Citazione Originariamente Scritto da Paoletta1973 Visualizza Messaggio
    ricettina mooolto interessante
    grazie... sono velocissimi e buonissimi