Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Torta al cioccolato con marmellata di albicocche (e albicocche fresche)

Ho preparato questo dolce per il compleanno di mia madre, primo esperimento in assoluto. La ricetta mette come opzionale ricoprire con fette di albicocca fresca e/o con marmellata riscaldata col brandy. Io l'ho fatto e lo consiglio vivamente. Metto fra parentesi le dosi che ho usato io avendo una genitrice che non ama i dolci molto dolci.

Ingredienti

200g di farina
    50 (75g) cioccolato amaro
    1 cucchiaino di lievito in polvere (una bustina)
    1 presa di sale
    120 di burro
    150 (80g) di zucchero
    160g marmellata di albicocche (confettura fatta in casa: 700g albicocche, 350g zucchero 1 busta pectina)
    90ml di acqua calda
    2 grosse uova leggermente sbattute

per la copertura

3-4 albicocche fresche mature
    2 cucchiai di marmellata (io ho dato fondo al vasetto)
    2 cucchiai di brandi all'albicocca
    cioccolato plastico (l'ho comprato, lo ammetto)

Dosi per una tortiera da 24 cm (a me è rimasta bassa ma penso sia un problema di forno)
    forno a 180°
    cottura: 30-40 minuti

Per prima cosa si mette in un pentolino burro, zuccheri, marmellata e acqua in una casseruola, mescolando a fiamma bassa fino a che burro e zucchero saranno ben sciolti.

Si molla tutto con aria indifferente andando a mescolare il secco (farina, cacao, lievito, sale) e si sbattono le uova, allungando la manina per rigirare il composto sul fuoco di tanto in tanto.

Versate il composto nella ciotola con gli altri ingredienti e mescolate. Unite le vuova e continuate a girare fino a quando sarà ben amalgamato.

A me è venuto un composto molto liquido

Mettere nella teglia, fal cuocere 30-40 minuti, poi fate raffreddare per 10 minuti. Nell'attesa tagliate a fettine sottili le albicocche e quando sarà finalmente pronta usatele per ricoprire la torta

A questo punto ho messo i cucchiai di brandy nel barattolo semi vuoto e ho fatto intiepidire tutto al microonde per spennellare con il pennello di silicone

Le decorazioni sono in cioccolato plastico, le mie prime
    ne approfitto per ringraziare littlestar@ per le rose e tutte le cookine dell'incontro illustrato da krikrira per gli altri fiorellini. Le foglie le ho fatte tagliuzzando i bordi con il coltello e riportando indentro le punte con le dita.

Qui sotto il mio tentativo di pittura coi coloranti e... la candelina

Che dire, il sapore ricorda molto la sacher ed è piaciuta a tutti nonostante i piccoli incidenti di percorso

• Inserzioni nell'Archivio
      1

ke buona!!!

strano l'abbinamento cioccolato e albicokke freske!!xò mi fa gola è molto bella!

Pagina 1 di 5 12345 »