Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    • Inserzioni nell'Archivio
      26

Talking Il mio pan di spagna...o meglio di Sal De Riso!!!

Vi presento la ricetta del pan di spagna che faccio io!é davvero ottimo e sembra proprio quello che usano in pasticceria…non per altro la ricetta è presa dal libro di Salvatore De Riso “I dolci del Sole” (è l’unica ricetta di quel libro che ho provato e che fino ad oggi mi è uscita bene).

INGREDIENTI:
    - 3 uova medie a temperatura ambiente (150 g)
    - 120 g di zucchero
    - 50 g di fecola di patate
    - 70 g di farina 00
    - un pizzico di sale

Qui ho fatto doppia dose!

È importante che le uova siano a temperatura ambiente, perché montano meglio!
    Mettiamo in una ciotola le uova e lo zucchero e montiamo per 10 minuti di orologio!

Qui dopo 5 minuti

Qui dopo 10 minuti

A questo punto abbandoniamo le fruste e con un passino setacciamo la farina e la fecola e le uniamo alle uova montate un po’ alla volta con un cucchiaio di legno mescolando delicatamente dal basso verso l’alto!

Versiamo in una tortiera (per 6 uova io ho usato questa da 26 cm)

A questo punto mettere in forno a 170°C per una mezz’ora (i miei tempi e temperature di cottura sono riferiti ad un fornetto elettrico, ognuna di voi deve seguire un po’ i tempi e la temperatura del proprio forno!)

Io lo trovo davvero eccellente!!!!
    Vi ringrazio per l'attenzione!!!Ciao!!

QUI ci sono alcuni consigli dati da Britany!

*-_-***-_-**-_-**-_-***-_-*-_-***-_-**-_-**-_-***-_-*

Grazie a chi lo ha provato:

pggraziella
    maryL
    petiteètoile

La mia ultima creazione: Rose e Farfalle!!!

• Inserzioni nell'Archivio
      1
    Ciao! Avrei 2 domandine:

Le uova indicate nella ricetta sono 3 , mentre nella foto ce ne sono 6 , hai raddoppiato la dose o è un errore di battitura? Seconda domandina, se le uova sono 3 , la tortiera quanto è grande? Se sono sei immagino sia un 26 , con 3 uova non ho idea delle misure di riferimento!
    Grazie mille mi hai incuriosita dicendomi che ècome quello della pasticceria, vorrei provarlo!