Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
  1. #1
    • Data Registrazione: Mar 2009
    • Messaggi: 1,477
    • Inserzioni nell'Archivio
      33

    Tutorial: rose in gum past: ecco come la faccio io

    Nome: IMGP0944.jpg
Visite: 10904
Dimensione: 20.9 KB
    So' già che nel forum ci sono tanti passo passo per fare le rose in gum paste, fondente, etc... ma ieri ho usato la gum paste di Kririka (veramente favolosa!!!) per fare delle rose e ho fatto tutte le foto dei vari passaggi e quindi, eccomi qua, a rubare un po' del vostro tempo!!!!

    Cominciamo
    abbiamo bisogno:
    pasta di gomma, pasta di zucchero, mmf
    2 tagliapasta a forma di petalo, uno più grande dell'altro
    colla edibile
    fil di ferro da fiorista
    tappetino mexicano
    attrezzi per modellare i petali
    stuzzicadenti
    mattarello (io uso la macchinetta della pasta per stendere la gum paste!!!)
    sacchetto di plastica (per conservare la pasta ed i ritagli, mentre lavoriamo il resto, in modo che non secchi all'aria!!!)

    Prendiamo un pezzettino di gum paste e ne facciamo una pallina e poi un cono, come nella foto 1, prendiamo un pezzo di fil di ferro e facciamo un cerchio ad una delle due estremità...Inseriamo il fil di ferro all'interno del cono e lasciamo asciugare quanto più possibile....
    La misura del cono dev'essere quanto il petalo più piccolo che useremo:
    Stendiamo la gum paste sottile e tagliamo 4 petali della misura piccola:
    I ritagli e i petali che non lavoriamo subito, li mettiamo nella bustina di plastica:(per non fare seccare la pasta!!!)
    Mettiamo il primo petalo sul tappetino: e con questo attrezzo a palla lavoriamo i bordi per assottigliarliotterremo questo:
    Con della colla edibile bagniamo tutto il petalo e lo attacchiamo al nostro cono: anche se il petalo non arriva fino alla base non importa, la copriremo con gli altri petali.... a questo punto lavoriamo gli altri petali e li attacchiamo uno ad uno a raggiera sovrapponendoli: e allargandone un po' le estremità come nella foto precedente, in questa foto vediamo come sono di lato:
    Adesso stendiamo dell'altra pasta e facciamo altri 9 petali sempre con lo stampino piccolo (nella foto ce ne sono solo 5), facciamo lo stesso lavoro che abbiamo fatto con i petali precedenti e li assembliamo 3 a 3 Primo giro da 3 secondo giro da 3


    terzo giro da 3 visto di lato e visto dall'alto:
    Ora si comincia sul serio... Stendiamo dell'altra gum paste e tagliamo altri 5 petali sempre con lo stampino piccolo... dopo aver modellato il petalo come prima, uso questo attrezzo per fare le venature: poi prendo due stuzzicadenti e arrotolo prima un lato del petalo: e poi l'altro lato:
    Lascio i due stuzzicandenti tra le "pieghe" e faccio una conca con l'attrezzo a palla alla base del petalo... Questo è il petalo che otterremo: è molto realistico...
    Mettiamo della colla edibile solo alla base e cominciamo ad attaccare, il primo petalo: il secondo petalo (sovrapponendolo leggermente al primo!): il terzo petalo: Il quarto petalo: e il quinto petalo: possiamo dire che abbiamo finito un Bocciolo di rosa....:
    Ma io voglio una bella rosa sbocciata quindi continuo:
    Stendiamo dell'altra gum paste (possibilmente più sottile della precedente) e con lo stampino grande tagliamo dagli 8 ai 10 petali: (io ne ho fatti 10)
    Facciamo lo stesso lavoro di prima: qui vi faccio vedere come passo il petalo da una spugna all'altra senza fare troppa pressione, praticamente metto una spugna sopra l'altra (con il petalo in mezzo) e capovolgo tipo frittata!!!! qui modello la "conca" del petalo, invece degli stuzzicadenti si possono usare anche le dita: pizzicando leggermente il petalo ai lati e lavorando la base con l'attrezzino a palla otteniamo questo: Lavoriamo i primi 5 petali e li mettiamo ad asciugare per pochi minuti: Appendiamo la nostra rosa a testa in giù e cominciamo ad attaccare i 5 petali, a cerchio e sovrapponendoli leggermente: In questa foto si vede il primo giro di 5 petali: Facciamo allo stesso modo gli altri 5 petali: e li attacchiamo, ecco la nostra rosa finita: La mettiamo ad asciugare a testa in giù per un po'....

    e ci dedichiamo al nostro calice (io ho usato della gum paste rosa, non avevo voglia di colorarne dell'altra)... ho preso una pallina di gum paste: e l'ho poggiata sul buco del mio tappetino: Ho appiattito con il mattarello:

    e ho fatto una leggera pressione al centro del foro con il solito attrezzino a palla: ecco cosa otterremo: con lo stampino apposito tagliamo il nostro calice, cercando di centrare il foro: cosa che a me non è riuscita proprio benissimo!!!
    E poi lo coloriamo:
    Eccolo finito: Lo lasciamo asciugare un po' e lo attacchiamo con la colla edibile alla nostra rosa:
    Poi passiamo al colore: io ho usato i colori in polvere (e mi devo ancora perfezionare!!!)... il centro di solito è sempre più scuro rispetto al resto della rosa, quindi usiamo più colore... per il resto dei petali io ho colorato solo le estremità... Questa la rosa prima del colore
    e qui dopo:
    Ed ecco il book fotografico completo delle mie rose:








    Ricapitolando:
    • Si parte dal cono e si fanno 4 petali (il primo servirà per coprire il cono e gli altri 3 saranno il nostro primo giro!!!),











    • poi 3 giri da 3 petali ciascuno,

    • poi 1 giro da 5 petali (fino ad ora usiamo solo lo stampino piccolo!!!)

    • poi 2 giri da 5 lasciando asciugare un po' i petali dopo averli modellati (per questi usiamo lo stampino grande!!!)

    • Facciamo il calice

    • assembliamo la rosa

    • lasciamo asciugare

    • coloriamo!!!!!

    Scusate per le tante foto e per la mia prolissità, spero di poter essere di aiuto a qualcuno... in caso di domande io sono qua...


    Alla prossima.... un grazie particolare alla nostra Kririka!!!!


    Ecco dove l'ho usata: http://forum-ricette.cookaround.com/...d.php?t=165603

    queste sono le rose che ha fatto matrob!!!!

    Qui trovate le rose che ha fatto *monique*
    Ultima modifica di Ilovedesserts; 21-04-2010 alle 16:41 Motivo: aggiunta foto
    Viva i dolci e le dolcezze!!!!!!!!

  2. #2
    • Data Registrazione: Sep 2009
    • Località: Roma
    • Messaggi: 6,366
    • Inserzioni nell'Archivio
      104
    Impressionante come sembrano vere
    Sei proprio brava!
    Chiaretta

    ...portavo la 42...


    Il quadernone degli appunti di Chiaretta

Discussioni Simili

  1. Tutorial: full-blown rose - rose sbocciate
    Di Ilovedesserts nel forum Tutorials soggetti
    08-07-2014
    22Risposte
  2. Tutorial: Orchidee in gum paste, come le faccio io: CATTLEYA ORCHID
    Di Ilovedesserts nel forum Tutorials soggetti
    24-07-2012
    60Risposte
  3. Ecco cosa faccio con gli albumi....
    Di cameron nel forum Cioccolatini e caramelle
    20-01-2008
    18Risposte

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •