Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    • Inserzioni nell'Archivio
      163

[foto] La moretta di Krikrira

R]Grazie a tutte le cookine/i che l'hanno provata ed hanno collaborato rivisitando la ricetta, creando così delle alternative, come la "Biondina" ed i figli "Morettini nonchè la golosissima Coccolona"!

Qui trovate la ricetta di Dolci Magie per chi soffre di celiachia
    [/CENTER]

Ho intitolato questo post "la moretta di Krikrira", ma non perchè lo abbia inventata io. Sicuramente questa ricetta esiste già sul forum, magari sotto un nome diverso. Visto però che in tanti me lo chiedono, eccovi la ricetta, che appena posso aggiornerò con le foto.

Una torta supersemplice da fare, veloce ma veramente buonissima.

Eccovi la ricetta:
    1 dose sufficiente per una teglia da 22 (dipende che altezza volete ottenere, così viene alta circa 5-6 cm)

Ingredienti per la base:
    150 gr farina 00
    150 gr zucchero semolato
    3 uova
    1/2 bicchiere di latte (cca. 100 ml)
    1 tazzina da caffè di olio di semi (cca. 50 ml)
    35-50 gr cacao amaro (dipende quanto la volete [mora] scura)
    1 bustina di lievito
    (secondo l'esperienza di varie cookine, basta anche 1/2 bustina di lievito)

Per la farcia:
    1 bicchiere di nutella
    500 ml panna fresca da montare (io amo la panna abbondante)

Montate le uova intere con lo zucchero, aggiungete un poco alla volta il latte, l'olio e la farina setacciata insieme al lievito, ed infine il cacao.

Cottura circa 170° per 30 minuti (dipende dal vostro forno), ma fate sempre la prova stecchino!

Non richiede bagne, ma all'occorrenza si può ed è ancora più soffice.

Una volta cotta, tagliate la torta orizontalmente o in due o in tre, spalmateci uno strato di Nutella a piacere ed uno bello abbondante di panna montata.
    Si può comunque farcirla come si preferisce. Ottima con la crema al latte di Nanny70 con aggiunta di fragole, ma anche con una Chantilly semplice oppure con la panna montata mista con la nutella.

p.s. grazie a Meme73 per aver fatto tanta pubblicità a questa ricetta!

I consigli di Taly su come evitare l'effetto vulcano
    Quindi vi dirò come faccio io e come risolvere forse, i problemi vulcanici..
    Io batto per circa 8-10 minuti con le fruste elettriche le uova e lo zucchero.Le uova rigorosamente a temperatura ambiente e mai fredde di frigo.Se mi dimentico di tirarle fuori dal frigo, le lascio per una mezz'ora in una pentola coperta con acqua ]tiepida.Le uova a temperatura ambiente montano meglio.Trascorsi 8-10 minuti, sempre mescolando aggiungo l'olio che io ho calcolato in circa 50g.Poi metto il latte, precisamente 100 ml. Anche per il cacao mi permetto di consigliare la dose da 35, massimo 40 gr.Una volta l'ho fatta con 50 gr e l'effetto vulcano e stato leggermente più evidente, inoltre anche la sofficità ne ha risentito un pochino..Ma io sono pignola! Dicevo, poi unisco la farina setacciata col cacao ed il lievito( uso uno specifico per pds) Infine inforno a forno caldo a circa 170°.Metto la teglia nel ripiano un po' più in basso della metà, direttamente sulla griglia.ma questo vale naturalmente per il mio forno!!
    Il fatto che si formino vulcani può dipendere secondo me dal fatto che l'impasto non è ben montato ed il forno è troppo caldo, quindi l'impasto troppo liquido crea una crosticina superficiale e la parte interna liquida man mano che cuoce rompe la crosta superficiale e tende ad uscire, creando l'antiestetico vulcano..
    Consiglio secondo la mia modestissima opinione di montare perfettamente le uova, abbassare la temperatura a circa 160° .
    Anche a me alle volte è venuta leggermente convessa ma di poco, credo sia mormale per la tipologia di torta.
    E' anche vero che alle volte l'impasto troppo duro crea lo stesso effetto vulcano.Consiglio di mantenervi sulle dosi di liquidi che ho indicato per avere un'effetto pan di Spagna. Un consiglio: una volta messo l'impasto in teglia, con un cucchiao(senza graffiare il fondo) cercate di spingere l'impasto verso il bordo esterno, disegnando una specie di cerchio nell'impasto.Spero di essermi spiegata..l'ho fatto ieri sera e devo dire che la tortina è venuta più livellata delle altre volte.
    Aggiungo qui la ricetta della Biondina, la sorellina della Moretta, ottimo come base per chi non ama il pds.
    Molto semplicemente togliete tra gli ingredienti il cacao e modificate così:

3 uova
    120 gr zucchero
    150 gr farina
    35 gr fecola o frumina o farina di riso
    1/2 bicchiere di latte
    1 tazzina di olio di semi
    1 bustina di lievito
    (come dicevo sopra, basta anche 1/2 bustina)

Il procedimento è lo stesso della moretta.
    Un pezzetto della Biondina di Pampa

I figli della Moretta, i Morettini di Taly leggete qui come sono nati!

Cosa dire su questa Biondina Cocco-lona di Taly, direi proprio che lei è un genio... leggete qui la ricetta

Venus79 ha fatto la conversione per Bimby:

con il Bimby TM31 :

Zucchero e uova 1m/vel. 4
    aggiunti olio e latte 1 min/vel. 4
    Aggiunti farina cacao e lievito 1m / vel. 6

Madorletta ossia la Moretta con farina di mandorle seguendo la ricetta della Coccolona di Sere68
    3 uova
    120gr zucchero
    150 gr di farina
    30 gr di farina di mandorle
    15 gr amido
    100 ml di latte
    1 tazzina olio di semi
    buccia grattuggiata limone
    1/2 bustina lievito

Io lavoro a caldo le uova con lo zucchero ( a bagno maria o con una pentola a fondo spesso su fornello picolo e bassissimo) poi aggiungo lattte e olio tiepidi continuando a sbattere e poi aggiungo a mano la parte secca ho seguito il tuo consiglio della temperatura del Forno a 160°

Spettacolare Biondina di Monny61, con crema di ricotta, panna e mirtilli rossi!!!

Sempre Monny con i ritagli della Moretta e della Biondina, con l'avanzo di crema, ricotta, panna, un pò di marmellata, rhum ha fatto questi tartufini!!!!

Lo ha provato Pampa, farcita con crema al cioccolato e marmellata, bagnata con il rhum, guardete che goduria:

Bimbibelli l'ha farcita con panna e nutella mista:

EmOmar, uno strato di panna ed uno panna-nutella:

Dstella, farcita con crema al latte di Nanny

Anche Tami l'ha provata

Versione di Luisa67, fantastica!

Paciughina, senza panna:

Erikad'Elia

Isab70

Mariabianca: (bagna di sciroppo e rum, nutella e panna)

Torta spettacolare di Taly:

Una favola di Bimbibelli, semplicemente con cioccolato fuso ...

Versione golosissima di Biondi Lidia, con una crema fatta con panna montata, burro, zucchero al velo e goccie di cioccolato!

Sciluzza, vedete è una base ottima!

Carlinga lo ha utilizzato mettendo in opera la tecnica di Vittoria per assemblarla:

Mariabianca lo ha fatto con bagna sciroppo e rum,crema simil ferrero rocher,panna

AnnaIacovella a forma di cuore

Sere68 con camy cream e frutti di bosco

Sweetmary86

La fetta di Biondi Lidia

Laura Chiadò

Nanino, ed i suoi morettini

Fiore70, con bagna al latte e crema al latte di Nanny

Serix, con crema di fragole" di nightfairy

Kinki, ricoperta di ganache al cioccolato fondente e cioccolato bianco
    farcita con : ganache al cioccolato e crema al pistacchio....

Tegolina, con panna e fragole

Patty66, ricoperta con ganache

Kindarella

Cookina22, con crema al cioccolato fondente

Bionda, con pasta sfoglia e crema chantilly

Zucchero&Caffè

Elenacat, con camy cream e simil ferrero rocher

Ale*85, con mascarpone e nutella

Paciughina, la base

Coccinina:

Fragolissa

Gattino2, moretta super fragolosa con panna

Tusia, morettini muffin

Ele75, biondina con crema al latte e simil ferrero rocher

Mokina, crema alle nocciole, mascarpone, panna e bagna al rhum

Innamorara, biondina con crema di limone di mammu e fragole

Innamorara, biondina con crema al limone chantilly, fragole e panna

Merche, moretta con panna e nutella misti

Cristy74, con panna e nutella

Valerietta, al caffè

Cristy74, biondina con un velo di marmellata:

Chiarucciaaa, cuore pistacchioso

Spera78 la base

Natalì, con ganache al cioccolato bianco, nutella, glassata sopra e decorata con lamponi, ciliege e uva

Chiarucciaaa, Biondina ciliegina!!!!! super!

Cannella e zafferano, l'ha provata con il cioccolato fondente al posto del cacao, qui trovate la ricetta

Nucciaf

Starky

Cannella:

La mulattata di Chiara pasticciona:

Starky e la sua ananasetta! (che fantasia che hai! bravissima) http://forum-ricette.cookaround.com/...82#post3022682

Nicorora:

fly84

Stellina246 http://forum-ricette.cookaround.com/...06#post3123706

Lori99

Immart (grazie cara per aver provato!)

alex73

sasà83

katiagioia

kiakkona http://forum-ricette.cookaround.com/...45#post3171245

lamiabimba

lamiabimba (superbiondina con le mele) http://forum-ricette.cookaround.com/...68#post3223368

shid

sasà83 lo zuccottomoretta

regane

chicca66

Antonella73
    KRI

• Inserzioni nell'Archivio
      1
    io la provo stasera!