Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Biscotti al vino bianco

Biscotti al vino bianco
    (ingredienti per circa 40 biscotti)

350 farina 00
    50 farina mista a lievito
    (o in totale 400 gr farina 00 con 1/3 di cucchiaino di lievito, cioè pochissimo)
    2 misurini bimby di olio evo
    2 misurini bimby di vino bianco secco
    3 misurini bimby di zucchero (2 nell'impasto e 1 da spolverare sopra)
    1 misurino di semi di anice

P.S.: i misurini bimby equivalgono alla capienza di una tazzina da caffé

inserire nel boccale :
    farina 00 e farina autolievitante (altrimenti la farina con la puntina di lievito: pochissimo lievito!), olio, vino, anice e solo 2 misurini di zucchero.
    6 secondi vel. 5 e 1 minuto vel. spiga.

La consistenza deve essere liscia e compatta (come in foto) e deve staccarsi perfettamente dal boccale (altrimenti aggiungete lentamente olio o farina a seconda della eccessiva secchezza o collosità).
    Formate dei torcetti con le mani

e chiudeteli ad anello.

Zuccherateli sula superficie superiore adagiandoli su di un piatto con dentro il restante misurino di zucchero, poi riponeteli su carta forno unta con olio evo (con la parte spolverata di zucchero in alto).

Infornare a 200° per 20-25 minuti finché non sono dorati.

Io ho usato il forno elettrico sotto e sopra (e non il ventilato).

Quel pizzico microscopico di lievito serve a far venire i biscotti belli tondi e friabili, ma non eccessivamente "sassosi"!

Buon Appetito!

Consiglio: AVERE A PORTATA DI MANO UNA BOTTIGLIA DI VIN SANTO E BUONA COMPAGNIA!
    Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene. (Virginia Wolf)

• Inserzioni nell'Archivio
      1

Cool

NO SO PERCHE' QUESTA RICETTA SIA TRA QUESTE E NON TRA I DOLCI...MA VOLEVO DIRE CHE HO FATTO QUESTI FANTASTICI BISCOTTI E NE SONO RIMASTA FOLGORATA....ASSOMOGLIANO MOLTO(DI SAPORE) A DEI BISCOTTI CHE MI PORTANO I MIEI CUGINI DALLA SICILIA, I SAN MARTINO...MAMMA MIA CHE BONTA'!CONTINUO A SFORNARE, SONO TROOOOOPPO GOLOSA!GRAZIE SILVIETTA!UN ALTRA IDEA PER I REGALINI DI NATALE!
    Lau