Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

[foto] Mimosa.. con crema eccezionale!!

Ehhh sì... anch'io ho fatto la Mimosa!! Ma ho voluto sperimentare una crema nuova... la ricettina me l'ha data una mia amica che ringrazio moooooooolto perchè è buonissima!!!
    Ovviamente io l'ho usata per questa torta, ma si presta agli usi più disparati perchè è una crema al limone sofficissima e delicata... quasi una mousse!! Ottima ad esempio per dolci al cucchiaio...

La torta non è bellissima, ma è un lavoro a "più mani"... la mia amica ha voluto provare per forza a fare i ciuffetti di panna con la sac à poche... (questo lo sto scrivendo sotto dettatura... io non l'avrei scritto.. per me è bella!!! )

La ricetta:

Pan di Spagna (26cm)

6 uova
    200g zucchero
    250g farina
    scorza di limone
    vanillina
    lievito

Lavorare a lungo i tuorli con lo zucchero; unire la farina setacciata, la scorza di limone grattugiata, la vanillina, il lievito e, infine, gli albumi montati con un pizzico di sale. Cuocere in forno caldo a 180° per 35min.

Crema delicata al Limone: (il "passo-passo" della crema lo trovate "qui"... )

2 tuorli
    1 limone
    200g zucchero
    80g burro
    300ml panna

Lavorare i tuorli con lo zucchero, unire il burro, la scorza grattugiata e un po’ di succo di limone. Porre sul fuoco, a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto. Quando bolle, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare; quindi amalgamate la panna montata.

Inoltre: 200ml panna montata e 1 barattolo di ananas sciroppata.

Montaggio:
    Tagliate l’ananas ben sgocciolata a pezzettini e amalgamatela alla crema. Rimuovete dalla superficie del PdS un disco e conservatelo. Dal foro scavate l’interno della torta e conservate il PdS sbriciolato; quindi bagnate il fondo del dolce col succo d’ananas (io ho unito anche un po' di limoncello ) e riempite con la crema; poi, chiudete col disco conservato e bagnate la superficie. Ricoprite interamante la torta con la panna montata e fatevi aderire le briciole di PdS. Spolverate di zucchero a velo (che a me è sparito in un attimo perchè ho bagnato anche le briciole, così non si seccavano!!)

Grazie tante di aver letto la mia ricettina... alla prossima!!!

Se non sono stata chiara...... chiedete pure!!!

• Inserzioni nell'Archivio
      349
    Bellissima!!!
    ed originale!
    La crema mi intriga molto e sicuramente la proverò al più presto.
    Grazie a te e alla tua amica per averla condivisa!
    fedia

Ciao Zero, mi mancherai!, anzi mi manchi già

il blog di Fedia