Ciao a tutti, anche se penso che questa discussione interesserà di più a tuttE
nei miei "studi" sullo yogurt in casa ho trovato un libro di Neva Cesari sul tema in cui non solo spiega come farlo in casa con o senza yogurtiera (non lo ripeto perchè ci sono già varie discussioni sull'argomento), ma fornisce anche svariate "ricette" per fare creme, impacchi e maschere sfruttando lo yogurt...così se non è buono non dovete buttarlo!
Ho pensato di riportare quelle più semplici (i cui ingredienti sono quasi sempre presenti nelle nostre case) qui in modo da raccoglierle in un unico posto. attendo i vostri eventuali commenti se li proverete, ovvio che io farò lo stesso.

Eliminare le cellule morte:
spalmare dello yogurt bianco su viso, gambe e braccia. lasciare in posa 10-20 minuti e poi risciacquare sotto la doccia passando un guanto di crine. Per nutrire la pelle appena detersa, applicare del latte con una spugnetta sulle parti trattate con lo yogurt e risciacquarsi nuovamente.

Maschera per pelle grassa:
versare in un recipiente il contenuto di un vasetto di yogurt naturale, un cucchiaio di argilla verde, uno di mandorle polverizzate, amalgamare il tutto e applicare sul viso la crema. lasciar agire 10-15 minuti e lavare con acqua tiepida.

Maschera per pelle secca:
aggiungere al contenuto di un vasetto di yogurt naturale un cucchiaio di olio d'oliva ed un tuorlo; mescolare, spalmare sul viso, attendere 15 minuti e risciacquare con acqua tiepida.

Maschera tonificante:
un vasetto di yogurt naturale, il succo di 3 pomodori spremuti, 100ml di acqua distillata, 50g di farina d'avena. Mescolare lo yogurt con il succo di pomodoro. A parte far bollire l'acqua distillata e la farina d'avena. una volta raffreddato mescolare il tutto fino ad ottenere un composto cremoso da stendere sul viso e far agire 20 minuti. come sempre sciacquare con acqua tiepida.

Maschera esfolliante:
Ingredienti: un cucchiaio di farina d'avena tritata finemente; un cucchiaio di yogurt naturale; mezza mela grattugiata; 2 cucchiaini di succo di limone. Mescolare la farina con lo yogurt, poi aggiungere la mela e il succo di limone. applicare sulla pelle del viso e collo perfettamente asciutta e pulita, evitando occhi e bocca. lasciar riposare per 30 minuti (evitando che si secchi). risciacquare con acqua tiepida.

Maschera idratante:
mescolare in un frullatore: una banana, 125ml di yogurt naturale, un cucchiaio di miele e 2 cucchiai di olio (se la pelle è molto secca). stendere sulla pelle e lasciate agire 20 minuti per poi sciacquare con abbondante acqua tiepida.

Maschera purificante e astringente:
mescolare un cucchiaio di yogurt (purificante) con 2 cucchiai di argilla (seboregolatore) e qualche goccia di limone (schiarente) fino a creare una crema compatta. spalmarla e aspettare 15 minuti poi sciacquare.

Maschera antirughe:
Frullare 5-6 fragole fino ad ottenere un composto omogeneo a cui aggiungere mezzo vasetto di yogurt e un quarto di cucchiaino di amido. Mescolare accuratamente e spalmare tenendolo sul viso 20 minuti facendo attenzione a muovere il volto meno possibile. sciacquare bene.

Maschera rinfrescante:
Frullare una manciata di foglie di menta fresca con un vasetto di yogurt. Applicare 20 minuti e sciacquare.

Latte detergente:
Frullare 5-6 mandorle (senza pellicina) con 2-3 cucchiai di yogurt e utilizzare come struccante usando una spugnetta o come detergente per la pulizia quotidiana. poi lavare la pelle con acqua.

Crema notte:
amalgamare un cucchiaio di yogurt con un cucchiaio di miele fino a formare un composto soffice ed uniforme quindi spalmare sul viso pulito e poi coricarsi. non deve essere risciacquata.