Ieri, per la prima volta mi sono cimentata nella preparazione dei sammartinelli farciti. La ricetta è della cookina Zarina, che ringrazio tantissimo! Ho ridotto le dosi perchè volevo fare solo una prova, e alla fine son venuti squisiti, quasi identici a quelli che compriamo in pasticceria. Ecco la ricetta:
INGREDIENTI: 250 GR FARINA 00; 60 GR. STRUTTO; 80 GR. ZUCCHERO; 15 GR. LIEVITO DI BIRRA(che deve essere sciolto in un pò di acqua tiepida); 10 GR. SEMI DI ANICE; UN PIZZICO DI CANNELLA; 60 gr. ACQUA tiepida.
PREPARAZIONE: Impastare tutti gli ingredienti (io ho usato il robot) e formate un panetto che lavorerete per un paio di minuti. Poi lasciatelo lievitare per circa 1 ora. Trascorso questo tempo, potete realizzare i biscotti, formando dei cilindretti che arrotolerete su se stessi, portando una delle due estremità al di sopra del biscotto.
Queste sono le foto del procedimento fatte da Danita.

Una volta realizzati i biscotti, lasciateli lievitare ancora per un'altra ora; poi infornate a 180° per 10 minuti. Dopo la cottura lasciateli intiepidire e poi dividete con un coltello la calotta superiore dalla base. Lasciateli raffreddare. Dopo spennellate sia la calotta superiore che la base con del moscato e farcite con la ricotta. Infine spolverate con dello zucchero a velo.
Sono super buoni!. Queste sono le mie foto

QUESTO E' IL MIO BLOG
http://forum-ricette.cookaround.com/blog.php?u=83089