Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Discussione Mortadella

• Inserzioni nell'Archivio
      47

Mortadella

Crredo che in questo forum non ci sia ancora La Mortadella. Io ho trovato questa e l'ho voluta provare. La Ricetta e' di Jason Molinari. Con qualche modifica ve la propongo. Vi assicuro che ne vale la pena e io la rifaro' di sicuro perche e' molto piu buona di quella che compro.

Ingredienti (quantita' che ho usato io):

• 2 kg di spalla di maiale
    • 4.5 gr di salnitro Nitrito e nitrato di sodio), facoltativo ma e' meglio usarlo
    • 500 gr di ghiaccio frantumato
    • 13.4 gr di aglio fresco
    • 22.3 gr di destrosio
    • 3 gr di semi di coriandolo
    • 1.5 gr di cannella
    • 1.5 gr di paprika
    • una piccolissima spolveratina di noce moscata
    • 50 gr di pistacchio
    • 3 gr di pepe nero macinato grosso
    • 150 gr di grasso di maiale.
    Lessare il grasso cuacere per 3 minuti e raffreddarlo subito il acqua gelata. Tritare finemente le spezie tranne il pepe nero che deve essere grosso.
    Macinare la carne, deve essere piuttosto grassa, se no lo e' allora aggiungere grasso per raggiungere all'incirca il 30%. Macinarla finemente con il piatto piccolo, io ho macinato la mia 3 o 4 volte.

Trasferire la carne nel robot e aggiunger il resto degli ingredienti tranne il pepe nero, il pistacchio e il grasso lessato. Aggiungere pure la metta del ghiaccio azionare il robot fino a ottenere una pasta rosea e liscia (emulsione).

La temperatura sara' tra 5 e 7 C. azionare il robot ancora la temperatura va aumentando, aggiungere il resto del ghiaccio e macinare ancora fino a una temperatura di circa 16 17 C.

Aggiungere il pepe nero, il pistacchio e il grasso lessato tagliato a cubetti. Mescolare il tutto fina a che tutto sara' incorporato e insaccare.

Qua mi e' vunuto un po difficile perche non avevo l'attrezzo adatto (sara' diverso la seconda volta). Io ho usato un budello di 9 cm.

Cercare di far uscire l'aria. Chiudere il budello e farla cuocere nel forno a 85 C tenendola sospesa nell'acqua. tenerla nel forno fino a quando la temperatura interna sara' di 68 C. Dipende da quanto e' lo spessore si dovra' tenere in forno fino a sei ore.

ma perchè non si vedono gli ingredienti nel post, invece se rispondo, sotto nella revisione argomento si vedono!!!! boh!