Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Talking biscotti cioccolatosi giganti

La cosa più divertente sul perché ho deciso di fare questi biscotti è che inizialmente volevo fare quelli con le gocce di cioccolato che fa sempre mia mamma...ma mi mancava ben UN ingrediente. Quindi col mio moroso abbiamo optato per questi, per i quali, invece, di ingredienti me ne mancavano tre!

comunque, gli INGREDIENTI della ricetta originale sono questi:

140 gr. di cioccolato fondente da sciogliere
    100 gr. di burro a temperatura ambiente
    160 gr. di zucchero di canna (non lo avevo!)
    1 uovo grande sbattuto
    mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia (non avevo nemmeno questo!!!!)
    150 gr. di farina
    un pizzico di sale
    mezzo cucchiaino di lievito in polvere
    50 gr. di noci tritate (ehm ehm...anche queste non avevo)
    100 gr. di cioccolato bianco o fondente a tritato grossolanamente

Io ho sostituito lo zucchero di canna con lo zucchero semolato, l'estratto di vaniglia con una fialetta di aroma all'arancia (una fialetta però è troppa, i biscotti sapevano d'arancia a mezzo metro di distanza!), e le noci con le mandorle.

Iniziamo:

Tritare il cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria mescolando dolcemente. Togliere la ciotola da fuoco e lasciare raffreddare.

Intanto amalgamare il burro con lo zucchero e continuare a mescolare finché non risulterà un impasto leggero e spumoso.

Aggiungere a poco a poco l'uovo leggermente sbattuto, l'estratto di vaniglia (o l'aroma arancia!)

ed il cioccolato fuso.

Setacciare la farina, il sale ed il lievito nella ciotola e amalgamare bene, aggiungere le noci (o mandorle...) e i pezzi di cioccolato tritati grossolanamente.

Disporre sulle teglie dei mucchietti di composto ben distanziati gli uni dagli altri.

Riscaldare il forno a 180° e cuocere per 10-15 minuti finché saranno leggermente sodi.

Togliere i biscotti dal forno e lasciarli raffreddare nelle teglie per 2 minuti circa prima di trasferirli su una griglia.

Si possono conservare in un contenitore ermetico per circa una settimana, o è possibile surgelarli per più di un mese!
    dani

• Inserzioni nell'Archivio
      117
    wow ottima ricetta...grazieeeee

Pagina 1 di 3 123 »