Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Discussione Impade

• Inserzioni nell'Archivio
      349

Smile Impade

Questa è la mia prima sfida!!!
    Voglio proporvi le impade: sono dei buonissimi dolci tradizionali ebraici che ancora oggi si possono trovare nei panifici e pasticcerie del Ghetto di Venezia.

Ingredienti:

per la pasta:

500 gr. di farina,
    275 gr. di zucchero,
    3 uova piccole o medie,
    125 ml. di olio di mais.

per il ripieno:

250 gr. di mandorle dolci,
    250 gr. di zucchero,
    2 uova,
    la scorza grattugiata di 1 limone non trattato.

Diporre la farina a fontana e versare nell'incavo le uova intere. Impastare un po' e aggiungere via via lo zucchero e l'olio.

Lavorare fino ad ottenere un impasto di consistenza morbida ed elastica (come una pasta frolla)

Lasciare riposare il tutto e passare alla preparazione del ripieno.

Tritare le mandorle, versarle in una scodella e unirvi lo zucchero, la scorza tritata del limone e le uova e mescolare con cura.

Questo è l'impasto che si ottiene (a me è venuto un po' morbido, probabilmente le uova erano grandi, se viene più asciutto è meglio).

Riprendere l'impasto e ricavarne un rotolo di circa 2 cm. di diametro

tagliare dei tronchetti lunghi circa 5 cm.

Schiacciarli con il mattarello in modo da ottenere delle sfoglie larghe circa 5 cm. e mettere al centro un po' di ripieno.

Unire i bordi della pasta premendoli in modo che si saldino e creino una sorta di "crestina" e poi piegare le estremità ad angolo in modo che il biscotto assuma una forma a leggera "esse".

Disporre le impade su una lastra da forno (io ho usato il foglio di silicone) ed infornare a 200° per 5 minuti e poi abbassare la temperatura a 180° e continuare la cottura per altri 15 minuti circa.

Sfornare e cospargere di zucchero a velo.

Questo è l'interno del dolcetto.

Questi biscotti sono tipici per la Pasqua ma si trovano (e si gustano!!) tutto l'anno.

fedia

• Inserzioni nell'Archivio
      349

Talking

Volevo ringraziare chi ha votato e, comunque, apprezzato i miei dolcetti. E' la mia prima sfida e, a parte il risultato lusinghiero, è stata divertentissima.La soddisfazione è stata enorme perchè siete tutti bravissimi, infatti è difficilissimo scegliere un piatto sugli altri. Li proverò tutti, per la gioia dei miei familiari.

fedia