Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Discussione Liquore cioccomoka

Ornella Angela Guest

Liquore cioccomoka

Dopo la confettura cioccomoka, ho fatto pure il liquore cioccomoka, ed ecco la ricetta col passo passo.

Preparare uno sciroppo facendo bollire 600 ml di acqua con 350 gr di zucchero finché questo si è sciolto.

Spegnere il fuoco e aggiungere 200 ml di panna fesca.

Miscelare 100 gr di cacao amaro e 90 gr di caffè solubile

e versarli nella pentola mentre lo sciroppo è ancora caldo.

Mescolare bene con una frustina, in modo da sciogliere tutto perfettamente. A questo punto è bene assaggiare il composto per correggere a proprio piacere la quantità di zucchero, perché io ne ho messo molto poco.

Lasciare raffreddare e aggiungere 213 ml di alcool a 95° (io l'ho misurato col biberon di mio figlio, così ero sicura di non sbagliare le dosi )

Imbottigliare ed attendere (resistere!) almeno 2 mesi perché i sapori si amalgamino bene e l'alccol perda il suo 'pungente'.

Con questa ricetta ho ottenuto poco più di 1 litro di liquore a 20° circa. E' un po' denso, e secondo me così va bene, ma se a qualcuno piace più denso si può aumentare la quantità della panna, diminuendo della stessa quantità l'acqua, per mantenere inalterata la gradazione finale. Ovviamente così sarà anche più pannoso, ma ognuno lo può variare secondo i propri gusti. A me piace che si senta molto il sapore del caffè e del cioccolato, per questo non ho usato latte e ho messo poco zucchero.
    Naturalmente invito le colleghe cookine a provarlo e a postare qui i risultati per confrontarci.

• Inserzioni nell'Archivio
      88
    Mi sa che è molto buono
    Occhio...Occhio...Occhio che c'ho il manganello
    Non ti curar di loro, ma guarda e passa
    ---------------------------------------------
    Il mio cook-blog