Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    • Inserzioni nell'Archivio
      91

Nostalgia di sapori: simil ciambella Mr Day!

Vi ricordate il sapore di queste squisite ciambelle?

Ho trovato questa ricetta tra i "Dolci per colazione" di Coquinaria, ho apportato solo qualche piccolissima modifica aggiungendo sale e vanillina! Io la trovo eccezionale...è buonissima e delicata!

Dose per una ciambella o 18 ciambelline
    :

• 200 g di burro
    • 150 g di zucchero al velo o tipo zefiro
    • un pizzico di sale
    • 125 g di farina di riso (reperibile in qualsiasi supermercato)
    • 125 g di amido di mais o maizena
    • 4 uova medie
    • 6 g di lievito per dolci
    • 2 bustine di vanillina

Con lo sbattitore elettrico alla massima velocità montate il burro ammorbidito con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto bianco e sofficissimo, vi occorreranno circa 5 minuti.

Nome: DSCN2360.jpg
Visite: 9731
Dimensione: 11.1 KB

Unite, una alla volta, le uova.

Nome: DSCN2361.jpg
Visite: 9625
Dimensione: 13.1 KB

Setacciate le farine, il lievito e la vaniglia e unitele a cucchiaiate al composto incorporando delicatamente con una cucchiaio di legno.

Nome: DSCN2362.jpg
Visite: 9719
Dimensione: 15.7 KB

Imburrate ed infarinate lo stampo. Aiutandovi con due cucchiaini distribuite l'impasto.

Nome: DSCN2363.jpg
Visite: 9733
Dimensione: 17.4 KB

Infornate a 180° per circa 35 minuti (20 minuti se preparate le ciambelline!). Quando la ciambella sara bella gonfia e dorata, sfornate e lasciate riposare per una decina di minuti prima di toglierla dallo stampo poiché é friabilissima. Mettetela sulla gratella a raffreddare. Spolveratele di zucchero al velo.
    Se desiderate renderle più golose, potete coprirle con della la glassa, oppure mettere nell'impasto delle gocce di cioccolato o uvetta.

Nome: DSCN2369.jpg
Visite: 9742
Dimensione: 22.7 KB

Marcy merita decisamente la prima pagina! 110 e lode e bacio accademico!

Ultima modifica di Serena; 28-08-2009 alle 20:43
    Il mio blog
    (il mio blog é stato manomesso , lo sto restaurando, perdonate le anomalie)

Smile

Adoravo queste ciambelline, anche se mia mamma non me le comprava tanto spesso!! Grazie per la ricetta Raff, proveró sicuramente a farla questa ciambella..!!!