Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    • Inserzioni nell'Archivio
      1

Torta al cioccolato con mascarpone e nutella (senza burro e senza uova!!!)

Buongiorno a tutti, oggi posto una ricetta che ultimamente ha stregato il palato mio e dei miei familiari è la prima ricetta a immagini con tutti i procedimenti che posto qui sul forum... spero vi piaccia! E adesso veniamo a noi

Ingredienti
    300 g di farina
    200 g di zucchero
    90 g di cacao
    3 bicchieri di latte
    1 bustina di lievito
    scagliette di cioccolato (facoltativo)
    500 g mascarpone
    4 cucchiai di nutella

Dosi per una teglia dal diametro di 20 cm

Impasto
    Per prima cosa poniamo tutti gli ingredienti secchi in una ciotola

Li mischiamo per bene ottenendo una polvere uniforme

Procediamo aggiungendo i 3 bicchieri di latte

Lavoriamo bene l'impasto che inizialmente farà fare un po' di fatica alle nostre fruste

E continuiamo a lavorare fino ad ottenere un impasto denso e compatto

Ho rivestito una teglia con carta da forno leggermente inumidita e versato al centro l'impasto

Dopo la cottura in forno, preriscaldato, ventilato a 160° per 20/25 minuti otteniamo questo pan di spagna che lasceremo raffreddare...

Farcitura
    Le cose più semplici sono sempre le migliori prendiamo il nostro mascarpone e la nostra amata nutella

E andiamo ad amalgamarli per bene fino ad ottenere un composto così

Composizione
    Tagliamo in due la nostra torta e spalmiamo al suo interno 2/3 di crema, e il restante all'esterno del nostro dolce a mo di glassa decorativa, con una bella spolverata di scagliette... questo è il risultato finale...

...Purtroppo ho dimenticato di fotografare il dolce prima del taglio cmq ecco la fetta (mezza mangiata eheh)

E altre immagini che faranno venire l'acquolina in bocca a tutte le golose e i golosi come me

Si mantiene benissimo anche dopo due giorni, il pan di spagna è umido e compatto e con la crema soffice e delicata si sposa benissimo dando vita a un sapore che creerà dipendenza a voi e ai vostri cari da conservare in frigo soprattutto se è estate Spero vi sia piaciuto, un salutone a tutti!

Giuseppe

Le mie foto-ricette le trovi anche sul mio blog di cucina...
    ...vai su CioccoBurro!

o mio D-I-O!!!!!!!!!!! che dire?