Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

fiorellini di pasta frolla

questa ricetta l'ho presa durante una "dimostrazione bimby", mentre la dimostratrice spiegava io "copiavo" (nel vero senso della parola ) le sue ricettuzze su di un foglio!!!
    di questi "fiorellini" mi ha molto colpito il metodo suggerito per realizzarli, li ho provati e vi assicuro che sono semplicissimi da realizzare ma di sicuro effetto...

per la pasta frolla:
    2 uova
    160 gr. di burro morbido
    200 gr. di zucchero a velo
    500 gr. di farina
    2 cucchiaini di lievito per dolci

per realizzare i fiorellini:
    pirottini di carta
    stampini per biscotti

per guarnire:
    nutella e nocciole
    crema e frutta fresca

prepariamo la pasta frolla amalgamando velocemente tutti gli ingredienti e facciamo riposare in frigo per una mezz'ora (ho dimenticato di fotografare questo passaggio...sorry!)

una volta presa la frolla dal frigo lavorarla con le mani per qualche minuto per darle la giusta elasticità, (il calore delle mani aiuta a renderla più malleabile...) in questo modo non si avranno difficoltà nel momento in cui andremo a realizzare le formine (notare la differenza tra la frolla presa dal frigo-a destra- e quella lavorata-a sinistra)

stendere la pasta in uno spessore non troppo sottile (non chiedetemi di quanto...io vado ad occhio!!!) e preparare gli stampini....

ciò che dobbiamo realizzare è una specie di "cappellino" per i pirottini, quindi cercare uno stampino che sia di dimensioni "leggermente" inferiori al pirottino....

posizionare la frolla tagliata sul pirottino in questo modo (assicuro che è più difficile da spiegare che da fare... )

ecco i pirottini ricoperti pronti per essere messi in teglia e cotti ad una temperatura di 180 gradi fino a doratura (20 minuti circa)

ed eccoli appena sfornati....

una volta raffreddati togliere i pirottini....et voilà, i fiorellini sono pronti per essere farciti!!!

ed eccoli in tutto il loro splendore!

che dite...vale la pena di farli??

P.S. una volta messo il "cappellino" ai pirottini possono anche essere messi in freezer ed utilizzati al bisogno,(mettendoli in forno ancora congelati...)io ho fatto in questo modo per il compleanno della mia bimba e assicuro che sono venuti benissimo!

Se siete curiosi di vedere i miei "fiorellini" in versione salata clikkate
    qui

leggere è la mia passione!!!
    membra del club LIBRI LIBRI & LIBRI

"Gli incontri più importanti
    sono già combinati dalle Anime
    prima ancora che i corpi si vedano
    generalmente essi avvengono
    quando arriviamo ad un limite.
    Quando abbiamo bisogno
    di morire e rinascere emotivamente."
    "Undici Minuti" di Paulo Coelho

• Inserzioni nell'Archivio
      260
    beh beh beh,fece la pecora
    bellissimi e anche il tipo di cottura è originale,brava e grazie della spiegazione
    Angelica cookozza
    So' Cozzaaaaaaaaaaaa